Come+cuocere+la+carne+sulla+griglia+%7C+Regole+per+un+arrosto+perfetto
ricettasprint
/come-cuocere-la-carne-sulla-griglia-regole-per-un-arrosto-perfetto/amp/
News

Come cuocere la carne sulla griglia | Regole per un arrosto perfetto

Siamo finalmente in estate, tempo di grigliate: come cuocere la carne sulla griglia per ottenere un arrosto perfetto? Ve lo sveliamo noi, con alcuni piccoli trucchi che vi renderanno il mago della brace!

Come cuocere la carne sulla griglia regole per un arrosto perfetto ricettasprint

Le grigliate sono spesso un ottimo accompagnamento alle serate tra amici oppure in famiglia nel corso della bella stagione. In particolare se si dispone di un giardino o di una terrazza certamente si è maggiormente invogliati a convogliare la giusta compagnia per gustare insieme tanta buona carne alla brace.

Il barbecue è uno strumento favoloso: consente di stare all’aperto, di consumare ottime pietanze in modo informale, chiacchierando e sorseggiando bevande fresche. Si può optare indistintamente per carne o pesce, ma certamente è la prima variante la più accreditata ed anche pratica da mangiare, più gradita anche ai bambini. Quindi possiamo dire tranquillamente che la regina di ogni grigliata che si rispetti sia certamente la carne. Ecco dunque il vademecum per cuocere alla perfezione ed anche scegliere i tagli più adatti per ottenere un risultato al top.

LEGGI ANCHE -> Come preparare il panino perfetto | sarà più buono così
LEGGI ANCHE -> Come fare la zuccata o cucuzzata siciliana | Ricetta facilissima della nonna

Come cuocere la carne sulla griglia | Regole per un arrosto perfetto

Per ottenere una bistecca perfetta, qualunque sia il taglio scelto, deve avere sempre un certo spessore per assicurare una cottura ideale: non deve essere mai inferiore ai 4 centimetri, altrimenti rischierete che i succhi si asciughino ottenendo una consistenza secca e gommosa.

Le caratteristiche strutturali della bistecca sono diverse a seconda della provenienza, ma ci sono dei criteri generali che appartengono a tutte: innanzitutto bisogna considerare, in fase d’acquisto, una consistente “marmorizzazione”, ovvero la presenza delle striature bianche. Ciò indica la quantità di grasso e la conseguente umidità della carne in fase di cottura. Un taglio più grasso chiaramente sarà più saporito e morbido, per cui non lesinate su questa peculiarità, ma comprate tagli ben striati.

E’ giunto il momento di cuocere la nostra bistecca: qual è il metodo ideale?

Per cuocerla in modo ottimale, va da sé che la temperatura dovrà essere adeguatamente alta. Per capire se è abbastanza calda, usate il metodo della goccia: fate cadere una goccia d’acqua sulla superficie dello strumento scelto per la cottura. Se dovesse sfrigolare prima di scomparire, aspettate. Se invece dovesse evaporare subito, vorrà dire che la temperatura sarà adeguata. Prestiamo inoltre attenzione a che la carne non sia stata appena presa dal frigorifero, ma adagiatela soltanto quando la sua temperatura si sarà adeguata a quella dell’ambiente esterno.

Tiratela fuori almeno 10 minuti prima di cuocerla: diversamente il contatto con la griglia calda farà si che l’esterno sia ben cotto, mentre l’interno resterà umido, ma sfilaccioso come se fosse lesso. La bontà della cottura della bistecca è sempre relativa al gusto di chi dovrà consumarla. E’ abitudine comune però ed indice di prelibatezza quella deliziosa crosticina bruna che si forma in superficie. Come ogni pietanza, anche per la carne vale la stessa regola: asciugatela bene con la carta assorbente prima di cuocerla.

Se preferite, potete marinarla con spezie varie, oppure condirla soltanto con sale e pepe: l’importante è che durante la cottura tocchiate la carne il meno possibile. Non infilzatela per evitare che i succhi fuoriescano rendendo la carne asciutta e giratela con una pinza per cuocerla adeguatamente su entrambi i lati. Terminata la cottura non abbiate fretta di divorarla. L’ideale è lasciarla riposare almeno 5 minuti in modo che i succhi si distribuiscano in tutte le fibre. In questo modo il sapore sarà pieno e la carne succosa al punto giusto. Non vi resta quindi che scegliere il vostro taglio di carne preferito e mettere in pratica i nostri consigli per ottenere una carne grigliata saporita e perfetta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

36 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

1 ora ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

3 ore ago