Se non sai come cuocere la pasta ripiena per evitare che si rompi in cottura, ti svelo il trucco che ti salverà durante le feste natalizie. 

Con l’arrivo delle festività natalizie si inizia a pensare al menù da preparare, a casa mia non manca mai la pasta ripiena, che siano tortellini, ravioli, agnolotti, c’è l’imbarazzo della scelta. Come vuole la tradizione sulla tavola degli italiani, la pasta ripiena non deve mancare!

Cottura pasta ripiena per non farla rompere Ricettasprint
Cottura pasta ripiena per non farla rompere Ricettasprint

Fino a qualche anno fa avevo sempre un problemino mentre cucinavo la pasta ripiena in acqua, si rompeva, ma dopo aver seguito attentamente il trucco della nonna non accade più. Ogni volta che scolo la pasta ripiena rimane intatta, non resta che scoprire il mio segreto.

Come cuocere la pasta ripiena senza farla rompere

Alzi la mano chi non si è ritrovato con la pasta ripiena rotta in cottura o quando che si scola, un problemino che si può evitare. Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi con la pasta che si apre in cottura che fa fuoriuscire il ripieno.

Ravioli cotti in acqua Ricettasprint
Ravioli cotti in acqua Ricettasprint

Non resta che capire come rimediare a questo problema. Ci sono dei piccoli trucchetti che possono salvarci in cucina, visto che l’errore è sempre dietro l’angolo.

La prima cosa da fare è portare l’acqua in pentola ad ebollizione, se non bollirà bene non possiamo aggiungere la pasta. L’acqua deve essere abbondante la pasta deve essere ben coperta, non deve emergere. Dopo il raggiungimento del punto di ebollizione possiamo salare e abbassiamo un po’ la fiamma prima di versare la pasta all’interno della pentola.

Leggi anche: Ricette dolci in barattolo da regalare a Natale: un’idea originale ed economica, farai di sicuro una bella figura

L’errore da non fare mai è girare spesso la pasta durante la cottura si potrebbe rompere facilmente la pasta. La pasta deve essere scolata non appena salirà a galla, quindi prestare attenzione al tempo di cottura. Solitamente occorrono pochissimi minuti.

Leggi anche: Come abbellire la tavola a Natale: tante idee e consigli, ma senza spendere troppi soldi

Leggi anche: Regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale, nulla di più originale, inizia già a prepararli

La pasta ripiena non deve essere scolata nello scolapasta, ma basta usare la schiumarola, la inseriamo delicatamente nella pentola con acqua e delicatamente la solleviamo dall’acqua.

Per la pasta ripiena congelata?

Per la pasta ripiena congelata c’è una cosa da sapere che non tutti sanno! Per evitare che la pasta fresca si rompa in cottura non deve essere scongelata, ma viene messa nella pentola direttamente, si devono calare un po’ per volta. Adesso si che non avrai più problemi a riguardo.

Tortellini congelati Ricettasprint
Tortellini congelati Ricettasprint