Volete cuocere una zucca ma non avete voglia o la capacità di aprirla e pulirla. Non preoccupatevi! Ecco come cuocere una zucca intera dello chef Sergio Barzetti.
Se volete preparare un piatto tipico di questo periodo autunnale, molto probabilmente avrete bisogno della zucca e quindi, almeno che non compriate un pezzo di polpa di questo ortaggio già pulito, vi scontrerete con il problema di pulire la zucca. Questa, infatti, non è una operazione poi così sempre. Ecco allora Come cuocere una zucca intera dello chef Sergio Barzetti. Questo metodo è stato illustrato dallo stesso chef Sergio durante la trasmissione della celebre trasmissione televisiva “E’ sempre Mezzogiorno” nella puntata andata in onda lo scorso 16 novembre mentre lo chef Barzetti stava preparando la sua ricetta “Risotto di zucca a 360°”.
Questo è un metodo veramente fantastico perché, con qualche piccolo stratagemma, non solo vi permette di cuocere una zucca in poche e semplici mosse ma soprattutto vi permette di poterla mangiare tutta: cioè, in questo modo non ci sono scarti perché potrete gustare anche la buccia dell’ortaggio che è ricchissima di nutrienti.
Lo chef Sergio usa una zucca berettina che è un tipo di ortaggio cremonese molto buono.
Potrebbe piacerti anche: Come capire qual’è la zucca Bertagnina perfetta | Ricetta e trucco dello chef Sergio Barzetti
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia | superlativi
Dosi per: una zucca
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 1 h
Adagiate la zucca su un tagliere ricoperto di carta forno e massaggiatela con un filo d’olio e profumatela con qualche foglia di eraba aromatica. Ultimate queste operazioni, vestite la zucca con la carta forno prima di avvolgerla nella carta alluminio, avendo cura di mettere la parte opaca della stagnola a contatto con l’alimento.
Potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata all’uva nera e pesca noce | Gustosa e facile da fare
Potrebbe piacerti anche: Polpette alla calabrese | Deliziose morbide e dal profumo unico
Aiutandovi con un batticarne, forate con uno spiego la zucca foderata di carta alluminio e infornatela. Trascorso il tempo necessario, potrete verificare l’ottima cottura dell’ortaggio in questo modo: se lo spiedo non esce, non è cotta. Se lo spiego esce, la zucca è cotta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…