Da molti anni a questa parte le borracce sono diventate di uso comune nella nostra quotidianità, ma siamo certi di saperle disinfettare nel modo corretto?
Impossibile negare come l’uso plastica in tutto il mondo stia cominciando a diminuite grazie anche all’introduzione di nuovi utenti che hanno reso tutto questo possibile, come nel caso delle borracce.
Adesso è sempre più frequente vedere persone in giro per le città, in palestra, lavoro, ecc… bere dalla propria borraccia personale. Abitudine che, nel frattempo, in molti hanno applicato anche in casa sia per le bevande calde che quelle fredde.
Tutto questo però ci riporta a una domanda molto importante: come vanno lavate le borracce?
Pulizia delle borracce: ogni quando va fatta?
Questa è una delle domande più comuni che spesso ci si pone dando anche una risposta non sempre esatta.
La pulizia della borraccia deve essere fatta ogni giorno, anche quando va usata solo ed esclusivamente per bere acqua in casa. La contaminazione batterica è di per sé i controllabili, ma se sottovalutiamo aspetti come quello della “pulizia” delle borracce possiamo imbatterci in gravi pericoli per la persona.
È necessario ricordare che se la nostra borraccia non viene pulita di volta in volta in modo corretto, infatti, si corre il grave pericolo di poter contrarre infezioni batteriche come escherichia coli e similari, i quali possono avere ripercussioni terrificanti sul nostro corpo, soprattutto in quello dei bambini.
Come possiamo disinfettare la nostra borraccia?
Prestiamo bene attenzione al tipo di borraccia che usiamo e anche alle indicazioni che sono riportate sulla confezione, qui dove troveremo scritto se possiamo mettere o no la battle in lavastoviglie.
Nella maggior parte dei casi la risposta a questa domanda è positiva, soprattutto se si tratta di materiali come acciaio e plastica. Le alte temperature della lavastoviglie durante il lavaggio e poi nell’asciugatura renderanno più semplice il processo di eliminazione per germi e batteri. Una volta fuori dall’elettrodomestico le borracce vanno lasciate aperte a raffreddarsi completamente, perché in caso contrario si formerebbe una condensa che diventerebbe una nuova casa per i batteri.
LEGGI ANCHE -> Torta al limone leggerissima con meno di 200 calorie, addio sensi di colpa a merenda
Il tutto non finisce di certo qui, dato che le borracce posso essere liberate da germi e batteri anche senza la lavastoviglie. Per le bottle di acqua possiamo utilizzare il prodotto per i piatti, purché venga poi risciacquato per bene con abbondate acqua calda. Nel caso di borracce in acciaio il procedimento è lo stesso, ma si consiglia di usare più che altro il bicarbonato che agisce come disinfettare, ma non lascia residui all’interno come avverrebbe, invece, in caso di prodotti che solitamente usiamo per pulire e sgrassare piatti, teglie e altre stoviglie.
LEGGI ANCHE -> Per la dieta bevi questo ogni i chili andranno via in un baleno, noterai subito la differenza
LEGGI ANCHE -> Prendi un po’ di carne di vitello, mettici dentro anche le carte e cucina tutto in pentola | Sarà a prova di scarpetta