Se pensate che per avere dei pescetti privati del loro sale sia sufficiente lavarli sotto un getto d’acqua corrente, vi sbagliate di grosso. E allora…come fare? Ecco Come dissalare e acciughe degli chef Gemelli Billy.
Ci si avvicina al Natale e le acciughe sono sicuramente uno degli ingredienti che useremo moltissimo per preparare tanti deliziosi manicaretti. A volte, però, avremo necessità di usare quelle private del sale. E allora? Quale ingrediente segreto usare? Ecco Come dissalare le acciughe dei Gemelli Billy.
Questo è un barbatrucco che lo chef Alessandro ha regalato ai telespettatori della nota trasmissione di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 20 novembre mentre stava preparando la ricetta della “Bagna cauda con crocchette di verdure”.
L’ingrediente segreto è quindi un buon vino bianco. Il barbatrucco dei Gemelli Billy è mettere in ammollo i pescetti salati in una soluzione di acqua e vino bianco per dissalarli a dovere: infatti, con il vino toglierete anche un poco di sapidità.
Gli chef Gemelli Billly hanno usato il Timorasso che è un vino appunto bianco coltivato nell’Alessandrino, in particolare sulle coline del Tortonese. Ovviamente, voi potete usare anche un altro vino di vostro gradimento che sia più conosciuto nelle vostre zone e che sia comunque di buona qualità.
Potrebbe piacerti anche: Come pulire la testa dell’aglio | Ricette e trucco dei Gemelli Billy
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Biove Piemontesi
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- Ingredienti
- acqua naturale
- vino bianco
Come dissalare le acciughe, procedimento
Mettete le acciughe in una ciotola con tanta acqua e del vino bianco.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta degli chef Gemelli Billy | Bagna cauda con crocchette di verdure
Potrebbe piacerti anche: Come cuocere e pelare le petate bollite | Ricetta e trucco della chef Zia Cri
Incominciate a lisciare ogni acciuga una per una con due dita tenendoli tra le mani come mostra lo chef Alessandro nella foto sotto. Questa è un’operazione fondamentale per togliere il sale ma anche un poco di sapidità a questi pescetti. Terminata questa operazione potete usare i pescetti dissalati come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.