Oggi ti diremo come e quando fare la prova stecchino nelle torte, basta davvero poco per sfornare dolci perfetti e impeccabili.
Ogni volta che si legge una ricetta di torte lievitate si consiglia sempre di fare la prova stecchino, che ci darà la prova della giusta cottura. Nonostante sembri una semplice prova, nasconde delle insidie come sempre.
La prova stecchino è importante, perché si sa che ogni forno ha una potenza diversa, quindi un tempo di cottura potrebbe andare bene per un forno rispetto ad un altro. Di conseguenza i tempi di cottura di una torta potrebbe variare di pochi minuti.
Se si vuole sfornare una torta perfetta, che sia ben cotta ecco cosa devi sapere! La prova stecchino va fatta in un determinato momento!
Prova stecchino ecco come va fatta correttamente!
Solo la prova stecchino potrà esserci d’aiuto per capire quando la torta sarà cotta per bene e quindi possiamo spegnere il forno senza alcun timore di ritrovarci con una torta cotta fuori e cruda dentro.
Non c’è nulla da temere da oggi in poi, se si vuole avere conferma della cottura della torta, sarà necessario fare la prova stecchino. Abbiamo pensato di dare questo piccolo consiglio perché in molti non conoscono questa prova o alcune volte la sbagliano, compromettendo il risultato finale! Vediamo come e quando fare la prova.
Leggi anche: Contro i cattivi odori in cucina ti diamo la soluzione economica ed ecologica!
Lo strumento indispensabile della prova è lo stecchino, il classico stuzzicadenti in legno corto o quello lungo per preparare gli spiedini. Detto ciò passiamo alla parte pratica.
Dopo aver seguito passo passo la ricetta e aver preriscaldato il forno, inforniamo poi la torta e lasciamo cuocere per il tempo e la temperatura consigliata dalla ricetta.
Leggi anche:Â Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!
La prova va fatta a cottura quasi ultimata della torta, per essere più precisi, gli ultimi 5 minuti prima del termine di cottura consigliato. Aprire lo sportello del forno, tirare un po’ fuori la griglia, inseriamo lo stecchino al centro della torta. Se uscirà pulito, ossia non saranno presenti residui di impasto allora la torta sarà pronta, è cotta e va sfornata subito!
Se dopo aver fatto la prova invece lo stecchino presenta dei residui di impasto, la torta deve stare ancora in forno per poco tempo. Però prima di spegnere fare la prova per avere conferma.
Leggi anche: Ecco come girare la frittata senza romperla!
Lo sbaglio che in molti commettono è fare la prova stecchino quando la torta è ancora cruda, quindi nel momento in cui si apre il forno si affloscerà la torta. Questo è dovuto allo sbalzo di temperatura che subisce la torta.
Occhio a queste torte!
Questa prova può essere fatta sia su torte salate che dolci, però non si può fare su tutte! Immagina ad una torta di mele, fragole, pere o quelle con cuore caldo, si sa che al centro possono risultare più umide, quindi lo stecchino potrebbe uscire umido.
Prova anche tu, buon lavoro!