Come+eliminare+le+macchie+d%26%238217%3Bolio+sui+tessuti%2C+la+magia+per+farle+sparire
ricettasprint
/come-eliminare-le-macchie-dolio-sui-tessuti-la-magia-per-farle-sparire/amp/
News

Come eliminare le macchie d’olio sui tessuti, la magia per farle sparire

Guarda come eliminare le macchie d’olio sui tessuti e fare in modo che tutto quanto sembri irrimediabilmente sporco torni come nuovo.

Macchia di olio (Ricettasprint.it)

Come eliminare le macchie d’olio sui tessuti? Le macchie d’olio sui tessuti possono essere una vera seccatura, che si tratti di un incidente in cucina o di un momento di relax con snack grassi. Ma non tutto è perduto.

Con i giusti rimedi e metodi, è possibile far sparire queste fastidiose macchie. Vediamo insieme come affrontarle in modo efficace e riportare i tuoi capi al loro splendore originale. Il primo passo per rimuovere una macchia d’olio è agire rapidamente.

Più tempo rimane la macchia sul tessuto, più difficile sarà eliminarla. Se possibile, tampona delicatamente la macchia con un tovagliolo di carta o un panno pulito per assorbire l’olio in eccesso. Evita di strofinare, poiché questo potrebbe diffondere la macchia.

Esistono diversi ingredienti comuni in cucina che possono aiutarti a rimuovere le macchie d’olio. E si tratta tutte di componenti che costano molto poco e che, di sicuro, già avrai a portata di mano in casa tua.

Come togliere le macchie di olio sui vestiti e tovaglie?

Olio da cucina (Ricettasprint.it)

Bicarbonato di sodio. Questo potente assorbente è ideale per le macchie d’olio. Spargi una generosa quantità di bicarbonato sulla macchia e lascialo agire per almeno 15-30 minuti. Il bicarbonato assorbirà l’olio, facilitando la rimozione.

Farina di mais. Simile al bicarbonato, la farina di mais può essere utilizzata per assorbire l’olio in eccesso. Segui lo stesso procedimento: spargi la farina sulla macchia e lasciala agire.

Detersivo per piatti. I detersivi per piatti sono formulati per sciogliere i grassi. Applica una piccola quantità di detersivo direttamente sulla macchia, strofina delicatamente e lascia agire per circa 5-10 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Dopo aver trattato la macchia, è importante lavare il tessuto. Segui le istruzioni di lavaggio sull’etichetta del capo, utilizzando la temperatura dell’acqua più alta sicura per il materiale. Se la macchia persiste dopo il lavaggio, evita di asciugare il capo in asciugatrice, poiché il calore può fissare la macchia. Ripeti il trattamento se necessario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Se preferisci rimedi più naturali, puoi provare prima di tutto l’aceto bianco. Mescola parti uguali di aceto bianco e acqua e applica sulla macchia. Lascia agire per 10-15 minuti prima di risciacquare e lavare normalmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

O il sapone di Marsiglia. Questo sapone delicato è efficace per rimuovere le macchie d’olio. Inumidisci la macchia, strofina con il sapone e risciacqua.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Casatiello senza salumi, con formaggi e verdure, ho creato una versione vegetariana che a Pasqua mi farà fare un figurone!

Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…

27 minuti ago
  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

57 minuti ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

1 ora ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

2 ore ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

2 ore ago
  • Primo piatto

A Pasqua niente lasagna, cannelloni e timballi di pasta, faccio la pasta gratinata con un mix top, ripuliranno anche la pirofila

Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…

3 ore ago