Cucinare la pasta è un’arte che deve essere realizzata nel modo corretto affinché questa non diventi scotta, motivo per cui questi suggerimenti sono quello che fanno al caso vostro. 

La pasta è uno degli alimenti che domina in modo indiscusso la scena della nostra tradizione culinaria italiana, diventata nel tempo la protagonista indiscussa delle tavole.

Pasta scotta cosa fare
Scolare pasta (ricettasprint.it)

LEGGI ANCHE -> Scandalo a 4 Ristoranti: Alessandro Borghese tra due fuochi

Come ben noto per avere un buon piatto di pasta è sufficiente portare l’ebollizione l’acqua mettere il quantitativo desiderato e attendere che cuocia, ma al tempo stesso dobbiamo davvero prestare attenzione a quelli che sono i tempi di cottura e osservare di tanto in tanto come procede il tutto.

Come evitare che la pasta diventi scotta?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per evitare che la pasta diventi scotta sarà necessario mettere in atto delle piccole accortezze così come suggerito anche da mamme, nonne e zie.

La prima cosa da fare è quella di prestare davvero attenzione al modo in cui mettiamo la pasta all’interno dell’acqua che bolle, non lasciamola cadere ma facciamola scivolare all’interno della pentola delicatamente così da evitare gli urti che possono provocare delle piccole crepe e intaccare la sua forma e la cottura.

Durante il processo di cottura, inoltre, mescoliamo di tanto in tanto la nostra pasta preferendo dei mestoli legno che mi aiuteranno a prevenire la formazione di quella schifezza fastidiosa. Nel frattempo aiutiamo l’acqua ad assorbire più facilmente l’amido, mantenendo la delizia all’assaggio.

LEGGI ANCHE -> La dieta antirughe esiste davvero | Devi mangiare questi sei alimenti e vedrai che pelle

I consigli da applicare in cucina

Suggeriamo anche un accurato assaggio, perché è l’unico modo per capire se la nostra pasta è davvero cotta, troppa dente o se è ormai diventata scotta.

Nel frattempo cerchiamo di non dimenticare mai l’importanza che ha il condimento da un punto di vista di gusto, perché aggiungendo troppo sale nella pasta corriamo il rischio di bere un piatto dal gusto esagerato. Quindi la pasta va condita tenendo considerazione di quello che sarà il condimento una volta cotta.

LEGGI ANCHE -> Pomodorini sott’olio veloci da realizzare con la ricetta di Carlotta Perego

Mettendo in atto queste poche accortezze riuscirete ad avere sempre e comunque un piatto di pasta sempre perfetto, tenendo sotto controllo la cottura e servendolo secondo il vostro gusto che sia attente oppure ben cotta ma mai scatta.