Come+evitare+che+si+formi+la+muffa+su+pane+e+pancarr%C3%A9
ricettasprint
/come-evitare-che-si-formi-la-muffa-su-pane-e-pancarre/amp/
News

Come evitare che si formi la muffa su pane e pancarré

I consigli validi su come evitare che si formi la muffa su pane e pancarré. Cosa fare per riporli per bene e poterli mangiare tranquillamente in un secondo momento.

Come evitare che si formi la muffa su pane e pancarré? A volte potremmo dovere avere a che fare con questo problema, e quando questo accade è perché evidentemente o non siamo stati attenti o c’è un problema nella nostra cucina.

Una fetta di pane invasa dalla muffa (Canva – ricettasprint.it)

La comparsa di muffe e di funghi è tipica degli ambienti umidi. Nonostante la cucina sia un ambiente perfettamente pulito, disinfettato e sottoposto a manutenzione corretta ogni giorno, si potrebbe andare incontro a qualche imprevisto del quale ci potremmo accorgere solamente alla comparsa dei primi segni.

Delle perdite oppure l’accumularsi di umidità sulle pareti, a causa del cucinare continuo e di un ricambio di aria non sufficiente possono portare a questa situazione. È necessario prestate attenzione prima di tutto da un punto di vista ambientale in casa.

Poi è ovvio che dobbiamo prendere anche delle precauzioni sul come evitare che si formi la muffa su pane e pancarré, e che dovremmo sempre conservare questi alimenti come si deve e prendendo tutte le precauzioni possibili.

Come evitare che si formi la muffa su pane e pancarré

Bisogna tenere al riparto il pane, i pancarré e simili ben riparati tanto dall’aria quanto dalla umidità. Quindi maneggiamo questi alimenti sempre quando abbiamo le mani bene asciutte e pulite.

Del pane invaso dalla muffa (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spreco alimentare, che disastro in Italia: ogni famiglia butta via una fortuna

Richiudiamoli all’interno di sacchetti di carta, che sono tipici proprio del pane acquistato dal fornaio, oppure di sacchetti per alimenti, che vanno chiusi per bene evitando anche che ci sia aria all’interno. Vanno bene anche dei contenitori di plastica – materiale che previene la formazione di muffa – che siano sempre dotati di un coperchio a chiusura ermetica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le migliori creme solari per le tue vacanze | le protezioni più consigliate

Poi tutto quanto va riposto in un luogo fresco, asciutto e pulito. Una dispensa bene igienizzata e sottoposta a pulizia una o due volte al mese rappresenta la soluzione ideale. Bisogna però fare attenzione che non ci sia un forno od un piano cottura nelle immediate vicinanze, che potrebbe scaldare gli alimenti lì riposti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Glicemia in gravidanza, perché aumenta e come stare al sicuro

Il pane può anche essere congelato. Prima di metterlo nel freezer però dobbiamo tagliarlo a fette, poi riponiamolo in dei sacchetti predisposti ed annodiamoli per bene.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta caprese: la ricetta originale per gustarla umida al punto giusto, ti dico io come fare!

Per una torta caprese perfetta c'è una sola regola, deve essere umida al punto giusto,…

1 ora ago
  • Dolci

Sarà pure vecchia di 80 anni ma la ricetta della crema pasticcera della nonna è imbattibile, tutta un’altra storia!

Le ho provate pure in pasticceria ma la crema pasticcera della nonna è imbattibile, la…

2 ore ago
  • News

Lo sai che masticare chewing gum può essere pericoloso? Non banalizziamo questa azione

Ci sono delle situazioni potenzialmente avverse nel masticarechewing gum, una in particolare può risultare estremamente…

2 ore ago
  • Dolci

Il mio pranzo in ufficio non è più panino, pizza o cotoletta: tutte le mattine me la preparo, metto nel porta pranzo e per fine mese – 3 kg

Da tempo ho risolto il problema del pranzo con una mossa semplice: lascio stare il…

3 ore ago
  • Dolci

Questa torta di mele è talmente morbida che si scioglie in bocca, ti svelo la ricetta della nonna, da provare subito

La torta di mele la faccio con la ricotta è talmente morbida che si scioglie…

3 ore ago
  • News

Pronte in soli 30 minuti tante ricette salate sfiziose e gustose per far felice tutti anche i palati più difficili

Ti bastano solo 30 minuti e porti in tavola ricette salate sfiziose e gustose per…

4 ore ago