Se non sai come evitare sprechi di acqua in casa, ti suggeriamo i consigli della nonna lei di certo non sbaglia mai e sa come fare!

Lo spreco d’acqua è uno dei problemi più seri che ogni giorno si affrontano e si parla ormai spesso, non solo nelle scuole. Ci sono zone del mondo in cui l’acqua è un bene prezioso e scarseggia, in altri paesi abbonda e si spreca. Non è corretto sprecare acqua è un bene di primaria importanza.

Come evitare sprechi di acqua in casa La nonna non sbaglia mai prova a fare come lei
Come evitare sprechi di acqua in casa La nonna non sbaglia mai prova a fare come lei Ricettasprint

Oggi ti suggeriamo i trucchi della nonna per evitare di fare sprechi in casa di acqua che ne dici vuoi scoprirlo anche tu? Ci sono abitudini quotidiane che andrebbero evitate come lasciare l’acqua del rubinetto aperto mentre si lavano i denti o mentre si puliscono gli accessori e gli igienici in bagno. Non resta che scoprire cosa fare.

Evitare sprechi di acqua ecco i segreti della nonna

Non è poi così difficile evitare sprechi di acqua in casa, basti pensare a quante persone sparse nel mondo desiderano avere acqua a disposizione, ma non è così facile per loro. In estate si verificano spesso di periodi di siccità e quindi se imparassimo dalle nostre nonne che sono molto più parsimoniose e attente potremmo ridurre gli sprechi d’acqua in casa ogni giorno.

Lavarsi senza avere la doccia aperta Ricettasprint
Lavarsi senza avere la doccia aperta Ricettasprint

Tutti noi dovremmo avere come obbligo morale risparmiare acqua ogni giorno in casa. Iniziamo dai rubinetti bisogna tenerli chiusi se non serve l’acqua corrente, facciamo un esempio.

Se stiamo lavando i denti il rubinetto deve stare chiuso mentre si spazzolano i denti stesso discorso per lo shampoo, doccia e barba.

Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!

Leggi anche: Questo devi mettere nel cestello e guarnizione della lavatrice e puoi dire addio a muffa e residui di sporco, davvero geniale questa soluzione

Sarebbe una buona cosa evitare di avviare la lavatrice o la lavastoviglie a metà carico, sprecheremo molta acqua. Un’altra abitudine che ci fa sprecare acqua è sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie, assolutamente no!

Se si avvia la lavatrice e lavastoviglie a pieno carico risparmieremo sia in bolletta elettriche che idrica. Inoltre impariamo a riutilizzare l’acqua dei condizionatori, dell’acqua di cottura della pasta e delle verdure.

Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti

Ultimo consiglio!

Si deve evitare di scorrere l’acqua inutilmente quando si apre il rubinetto se dobbiamo lavare frutta e verdura è preferibile riempire il lavandino o una bacinella. Stesso discorso delle stoviglie non lavare sotto acqua corrente, ma riempiamo il lavello mettiamo il detersivo, insaponiamo per bene il tutto e poi procediamo al risciacquo.

Lavare piatti nel lavello Ricettasprint
Lavare piatti nel lavello Ricettasprint