Quando ci sono ottimi ingredienti, non serve esagerare per preparare un piatto: ecco una ricetta intelligente per valorizzare i carciofi , il carciofo ripieno al forno
Quando è la stagione dei carciofi freschi, quale autunnale e invernale, possiamo utilizzarli per preparare tantissimi piatti, dagli antipasti ai contorni.
In questo caso però diventano un secondo piatto goloso e saporito, ma anche molto completo.
Tra la pulizia dei carciofi, la preparazione dei ripieno e la cottura in forno, servirà circa un’ora per preparare tutto. Ma è una ricetta sulla quale non potete lavorare in anticipo, deve essere espressa.
Ingredienti:
8 carciofi
70 g mortadella
120 g ricotta
2 uova
70 g mollica
80 g parmigiano reggiano
1 spicchio aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
timo fresco q.b.
2-3 mestoli brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
sale fino q.b.
Preparazione:
Cominciate a pulire i carciofi buttando via le foglie esterne più coriacee, tagliate le punte più o togliete anche il gambo senza buttarlo perché farà parte del ripieno. Poi con un coltellino eliminate la barbetta interna, tenendoli interi, e volta a volta che sono puliti metteteli in una ciotola piena di acqua fredda e succo di limone per evitare l’ossidazione.
Dopo pochi minuti riprendete i carciofi e appoggiateli nel cestello della pentola a pressione. Metteteli a cuocere e calcolate 10 minuti da quando sentite fischiare la pentola.
Intanto che aspettate, preparate anche il ripieno. Nel boccale del mixer versate l’aglio spellato e privato dell’anima, la mollica del pane fresco, il prezzemolo, qualche fogliolina di timo, la mortadella, il parmigiano, un pizzico di sale e tritate tutto. Quando è ben amalgamato, versate il composto in una ciotola, aggiungere le uova leggermente sbattute, la ricotta, i gambi già tritati e mescolate tutto.
Con il ripieno farcite i carciofi semplicemente allargando le foglie, riempiendoli fino al bordo. Cominciate a riscaldare il forno a 200° e appoggiate i carciofi ripieni in una teglia senza distanziarli perché non c’è bisogno.
Prima di infornare spolverizzateli in superficie ancora con un po’ di parmigiano e poi sul fondo versate il brodo ancora caldo. Infine un filo di olio in cima e infornate cuocendo per 35-40 minuti senza far seccare la superficie.
Se vi accorgete che stanno seccando troppo, coprite la superficie con un foglio di alluminio e portate a cottura. Sfornate e lasciate riposare almeno una decina di minuti prima di servire, anche se sono buoni pure tiepidi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…