Un secondo piatto a base di pesce, gustoso e saporito per il pranzo di oggi. Per renderlo ancora più gustoso, che ne dite di accompagnarlo ad una crepes, facile e veloce, che si prepara in pochissimo tempo?
Un piatto veramente semplice, adatto anche per i più piccoli perché darà loro la possibilità di mangiare il pesce cucinato in maniera diversa.

Delicato, ottimo da servire anche per una cena a due o un pranzo di una certa importanza. Vi va di prepararlo con noi?
Come cucinare i filetti di sgombro
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
- 50 g aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- 10 filetti di sgombro
- Sale
- 500 g zucca
Per la crepes
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 50 g di burro
- 130 g di farina
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per gli Sgombri marinati con zucca su crepes
Iniziamo aggiungendo, in una ciotola, le uova. Sbattiamole energicamente con una frusta e, piano piano, aggiungiamoci sia la farina che il latte. Facciamo assorbire lentamente prima di aggiungere altra farina o altro latte.
Una volta uniti gli ingredienti, mescoliamo attentamente, fino a quando la pastella risulterà liscia e priva di grumi.
Prendiamo, poi, una padella antiaderente e scaldiamo al suo interno il burro (tamponiamo con della carta assorbente se vediamo che è in eccesso). Versiamo un mestolo alla volta all’interno della padella e facciamo cuocere la crepes prima da un lato e poi dall’altro. Quando sarà pronta, appoggiamola su di un piatto in attesa che raffreddi e prepariamone delle altre.
A parte tagliamo ogni filetto di sgombro in 3 trancetti. Sistemiamoli in una pirofila e condiamoli con il sale e l’aceto. Chiudiamo la pirofila con la pellicola e lasciamo marinare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Poi facciamo la zucca a cubetti, togliendo buccia e semi e cuociamola in padella con un giro di olio per 5 minuti. Poi uniamoci 200 g di acqua bollente salata e la stufiamo per 5 minuti.
Scoliamo gli sgombri dal sugo di marinatura e uniamoli in padella con la zucca, cuocendoli per 5 minuti.
Una volta cotti, prendiamo le nostre crepes ed appoggiamoci sopra gli sgombri e la zucca.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.