A Natale nulla può essere lasciato la caso, dato che persino gli chef hanno il loro segreto per rendere il totano così morbido quasi come il burro.
In vista della Vigilia deve essere ormai tutto perfetto, motivo per cui così come vuole anche la tradizione culinaria italiana, per la cena anche noi vi consigliamo di prediligere il pesce per le varie portate.
Solitamente, poi, la scelta ricade sempre su alcune tipologie di pesce che si prestano benissimo a più ricette e che nel tempo hanno conquistato un ruolo di fondamentale importanza anche nella tradizione delle feste, come nel caso del totano… ma siamo certi di saperlo “trattare” in cucina?
Domanda molto particolare alla quale esistono una lunga serie di risposte alla quale poter fare riferimento. In particolar modo, il totano può diventare più morbido a seconda del tipo di cottura decidiamo di mettere in atto.
Fare cucinare questo tipo di pesce dopo aver effettuato la marinatura con olio e limone, noterete subito che diventerà morbido in men che non si dica. Poi, provate a spennellare il pesce con l’olio marinato sempre durante la cottura. Per chi non lo sapesse, inoltre, esiste anche un altro escamotage per rendere il totano morbido e che di scioglie in bocca quasi come il burro… diventando una vera delizia. Si tratta di un trucco che mettono in atto anche i migliori chef.
Sei già alle prese con la spesa delle feste e il totano si trova in cima alla lista? Benissimo, compralo serenamente, bello fresco e profumato da portare a casa, ma consultati con il tuo pescivendolo di fiducia per conservarlo al meglio così da non perdere “freschezza” e non solo.
Il vostro pescivendolo, così come già fanno molto chef stellati, vi consiglierà di conservare il totano in freezer fino al giorno in cui è prevista la preparazione della ricetta che avete già in programma. Uscite dal freezer il totano almeno tre ore prima della preparazione, così che si scongeli in modo del tutto naturale senza intaccare la sua carne.
Noterete fin da subito che le il totano si presenterà molto morbido da lavorare anche durante il processo di cottura, non complicato da tagliare e né tanto meno da mangiare perché una volta assaporato si scioglierà in bocca come fosse appena pescato e non solo.
LEGGI ANCHE -> Prendi due pere e prima i Natale ci fai la marmellata, altro che cioccolato: metti la frutta nel barattolo
Questo piccolo trucchetto è perfetto anche nel caso in cui, una volta portato in casa, la carne del totano si presi un po’ più dura del solito, ma così facendo soprattutto in vista della Vigilia di Natale vi sarete assicurati un successo su ampia scala durante la cena!
LEGGI ANCHE -> Biscotti leggerissimi senza farina super croccanti ma con gocce di cioccolato
LEGGI ANCHE -> Polpettine senza carne perfette per i celiaci: pronte in 5 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…