Se non sia come far durare la lattuga per una settimana segui il trucco della nonna è geniale davvero così non butterai via più nulla.

La lattuga è tra le verdure presenti nel mio frigo, non può assolutamente mancare, ma si sa che va a male subito, sarebbe davvero geniale averla sempre fresca. Ci sono dei piccoli trucchi da seguire, come quello della nonna che è infallibile e mi permette di conservare bene a lungo la lattuga persino per una settimana.

Come far durare la lattuga per una settimana Il trucco della nonna è geniale
Come far durare la lattuga per una settimana Il trucco della nonna è geniale Ricettasprint

Quando la mia nonna mi ha detto come conserva la lattuga in frigo devo dire che ero un po’ scettica, ma poi mi son dovuta ricredere. Ho seguito il suo trucco e devo dire che riesco a tenere in frigo la lattuga anche per una settimana. Non resta che capire come fare.

Lattuga in frigo per una settimana solo con il trucco della nonna

Che bello aprire il frigo e ritrovarsi la lattuga fresca, soda come appena comprata, non è un sogno, ma è possibile solo se si segue il trucco della nonna.

Bruco vivo nell'insalata, il marchio è Bonduelle
Lattuga in busta (Ricettasprint.it)

È un peccato sprecare il cibo, si parla spesso di spreco alimentare dovremmo imparare a riutilizzare il cibo avanzato buono, solo così non butteremo via nulla. La lattuga in particolar modo è una verdura che va a male in poco tempo, ma se fai così non accadrà più. Se si conserva in frigo nel modo sbagliato, marcisce subito! Iniziamo col dire che dobbiamo prestare attenzione al momento dell’acquisto, deve essere fresca, soda, le foglie devono essere di un colore brillante, solo così potremmo conservarla per una settimana in frigo.

Subito dopo l’acquisto dobbiamo mettere la lattuga all’interno di un sacchetto di carta, tipo quello del pane e riporlo in frigo nel cassetto per le verdure. Evitare di usare le buste per alimenti si crea troppa umidità e le foglie potrebbero andare a male. Inoltre evitare di schiacciare il sacchetto della carta contente la lattuga potrebbe marcire prima.

Leggi anche: Fai attenzione ai contenitori di plastica se li usi così stai sbagliando di grosso

Inoltre la lattuga deve essere messa lontana da pomodori, pere o mele, il motivo è semplice. Per chi non lo sapesse questi alimenti tendono a rilasciare etilene, che fa marcire prima la lattuga.

Leggi anche: Regole d’oro per una pastella perfetta, solo così il fritto sarà davvero croccante e non unto

Leggi anche: Le ciambelle fritte con lo zucchero non ti vengono mai bene? Ecco la ricetta per farle perfette, soffici e non troppo unte

Infine non mettere mai la lattuga nel contenitore per alimenti si può produrre condensa e le foglie marciranno prima.

Come riconoscere una lattuga fresca?

Per evitare di comprare una lattuga che non sia proprio fresca le foglie della lattuga devono essere sode al tatto, il colore deve essere verde acceso, soprattutto zero macchie! Un’altra cosa da valutare è il gambo non ci devono essere zone scure e ne tagli, qualora ci fossero, vuol dire che la lattuga non è fresca, desistere!

Lattuga iceberg nel sacchetto di carta Ricettsprint
Lattuga iceberg nel sacchetto di carta Ricettsprint