Bella domanda, ve la sarete fatta tutte le volte che avevate intenzione di fare un dolce ma non avevate l’ingrediente principale per farlo,” il lievito”. Che dolce è se non è lievitato? Certo non è un obbligo mettere il lievito in un dolce, ma se non lo si fa, ci troveremo davanti una torta schiacciata, un ciambellone che è una ciambella di pasta e biscotti che non sarebbero biscotti ma bensì dei san pietrini. Insomma è vero che non è obbligatorio il lievito, ma senza i nostri dolci diventerebbero sottilette di impasto non cresciuto, duro e mallopposo.
Quindi ora vi svelo dei piccoli trucchetti che potete adoperare quando in casa non avete il lievito, ma comunque oramai vi siete cimentati nei dolci. Sicuramente l’ammoniaca per i dolci questa sostituisce totalmente e ugualmente il lievito per dolci e va utilizzata come sta scritto nella bustina, il più delle volte diluita in un liquido, non spaventatevi dell’odore forte che lascia, una volta sfornato e raffreddato il dolce non sentirete più nulla.
Come far lievitare i dolci senza il lievito | ecco delle efficaci alternative
Poi c’è il bicarbonato di sodio, in una cucina che si rispetti non deve mai mancare, con il bicarbonato si possono fare mille cose e ora non entro in merito agli usi, ma per i dolci è eccezionale, mia nonna lo usava praticamente sempre. Per un dolce di media grandezza diciamo da un diametro di 20 cm, va mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, sciolto in un liquido per il dolce.
C’è anche il cremor tartaro il lievito delle nostre nonne, ma si suppone che se non avete il lievito difficile trovare il cremor tartaro in casa, ma tutto è possibile ovvio, magari l’avete comprato e mai utilizzato, quest’ultimo si utilizza come il lievito per dolci.
Come far lievitare i dolci senza il lievito | ecco delle efficaci alternative
Per ultimo e non è niente male potete utilizzare il lievito di birra, ma per questo la lievitazione a meno che non sia il lievito di birra rapido, dovete far lievitare l’impasto un po’ fuori dal forno e dopo una mezz’ora che è pronto potete infornare.
Per tutti questi tipi di lieviti, una volta infornati i dolci non dovrete mai aprire il forno prima della fine della cottura, altrimenti il dolce perderebbe il suo volume e vi trovereste una bella frittella gommosa