Lo sai come far raffreddare il forno in fretta? Nessuno ci crederà, ma ti possiamo garantire che il trucco di mia nonna è infallibile, non si sbaglia mai!
Ti sei mai chiesta come far raffreddare in fretta il forno? La risposta che ti sveleremo oggi ti lascerà a bocca aperta. Se fino ad oggi hai fatto in un certo modo siamo ben certi che non conosci il trucco della mia nonna, che non si sbaglia mai.
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, come si possono preparare torte, ciambelloni, pan di Spagna, muffin e tante ricette salate senza averlo. Sarebbe davvero impossibile. Però quante volte dopo aver sfornato una pizza, una torta salata o piuttosto un ciambellone, plumcake, ti sei chiesta come posso fare per farlo raffreddare in fretta?
Ecco il trucco di mia nonna per far raffreddare il forno velocemente.
C’è chi dice che per far raffreddare velocemente il forno è necessario avere lo sportello completamente aperto, chi invece dice che deve essere semi aperto, chi invece lo tiene chiuso. Qual è la risposta corretta?
Ecco la risposta corretta che nessuno si aspetta! Mia nonna mi ha sempre svelato un trucco, che sicuramente non è quello che immagini. Per far si che il forno duri a lungo e non si usano con il tempo le cerniere deve stare chiuso.
Questa risposta immagino che destabilizzi un po’ tutti, per rigor di logica sarebbe opportuno lasciare lo sportello completamente aperto o semi aperto, solo così fuoriuscirà aria calda e si raffredderà subito.
Così fanno in molte, però questo gesto potrebbe avere delle ripercussioni negative sul forno stesso, le cerniere non potrebbero durare a lungo se si usa con frequenza il forno. A lungo andare le cerniere potrebbero rompersi.
Leggi anche: Il forno va sempre preriscaldato? Attenzione a non sprecare corrente!
Motivo per cui mia nonna consiglia di lasciare lo sportello del forno chiuso soprattutto se ci sono i bambini in casa, potrebbero scottarsi.
Leggi anche: Forno a microonde: gli usi alternativi che nessuno conosce ancora
Sai qual è? Il vantaggio è soprattutto in estate, lasciando raffreddare il forno con lo sportello chiuso non si diffonderà il calore in tutta la cucina. Un’altra nota positiva è non danneggiare i mobili adiacenti con il calore che propaga, soprattutto quelli realizzati in materiali sensibili alle alte temperature.
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…