La sera di Natale è una delle piante simbolo delle festività, ma il vero problema arriva quando sta per sfiorire e vogliamo salvarla per mantenerla in casa più a lungo. Il trucco c’è, dobbiamo solo attuarlo.

Quando parliamo della stella di Natale, infatti, ci riferiamo a una delle piante che più rappresenta le festività natalizie, che sicuramente si trova in quasi tutte le case degli italiani.

Stella di Natale come farla rifiorire - RicettaSprint
Stella di Natale come farla rifiorire – RicettaSprint

Si tratta di un regalo molto gradito, non solo perché è una pianta bellissima, caratterizzata da un rosso fiammante che porta con sé gioia e vivacità, ma anche per un altro motivo che dovete tenere bene in mente. La stella di Natale simboleggia l’amore verso il prossimo, l’umiltà, la saggezza e il rinnovamento della salute. In questi significati si trova l’essenza del Natale, ecco perché viene regalata durante questo periodo di festività, prendendo il nome dalla stessa ricorrenza.

Cosa dobbiamo fare per preservare la stella di Natale?

Innanzitutto, dobbiamo tenere in mente che per quanto riguarda la stella di Natale, ci sono alcune cose alle quali prestare molta attenzione, soprattutto riguardo alla sua conservazione e mantenimento nel tempo.

Ricordate che la stella di Natale va innaffiata almeno ogni due giorni. Bisogna annaffiare la pianta con un po’ di acqua, senza esagerare, e sempre verificare che il terreno non sia già umido prima di procedere. In questo caso, è fondamentale che la stella di Natale resti in un ambiente ben illuminato, ma mai a contatto diretto con la luce dei raggi solari. Inoltre, è meglio tenere la pianta in casa a una temperatura costante, che dovrebbe oscillare tra i 20 e i 24 gradi.

Come far rifiorire la stella di Natale prima che muoia?

Se la tua stella di Natale ha cominciato a sfiorire, c’è qualcosa che puoi fare per rimetterla in forma come se niente fosse successo.

LEGGI ANCHE -> Preparo pancake in mille versioni ma quando si montano gli albumi non ce n’è per nessuno, adoro quella morbidezza unica!

Stella di Natale come farla rifiorire - RicettaSprint
Stella di Natale come farla rifiorire – RicettaSprint

Per salvare la nostra stella di Natale dalle foglie secche, bisogna stimolare la fioritura. Questo processo richiede che l’esposizione alla luce diminuisca a circa 14 ore al giorno. Dopo una settimana, dovresti iniziare a notare la comparsa di nuove foglie sulla pianta, che potrebbero riprendere il loro caratteristico colore rosso.

Se necessario, puoi anche chiedere consiglio al tuo fioraio di fiducia per valutare l’utilizzo di un concime specifico per le stelle di Natale, per favorire la fioritura.

LEGGI ANCHE -> Rotolini di cotechino al bacon: invece della solita ricetta stavolta lo servo così, prepara la teglia di riserva il bis non mancherà!

LEGGI ANCHE -> Il baccalà di Capodanno lo friggo senza olio, nessuno si accorge della differenza e si precipitano subito per il bis