In caso ti è rimasto del pane vecchio che non sai come rinvenire per poterlo servire in tavola? Ci sono dei rimedi eccezionali e molto antichi che ti permetteranno di non buttar via un buon alimento.
Vi sarà capitato in diverse occasioni di avere del pane raffermo in casa, ma l’errore che spesso si commette in casi come questi è quello di buttar via qualcosa di buono che può essere impiegato in cucina in modi diversi, anche servito come fosse appena sfornato.
Per chi non lo sapesse, infatti, ci sono diversi escamotage che possiamo mettere in atto quotidianamente per fare in modo di non disperdere il pane raffermo, così da servirlo e poi risparmiare considerevolmente anche sulla spesa mensile.
Una domanda in in un certo qual modo che interessa davvero moltissime persone, soprattutto nel momento in cui parliamo di tematiche sensibili come la spesa mensile per acquistare il pane da servire in tavola. Trascorsi circa 48 ore posso succedere che il pane comincia a diventare duro e quindi immangiabile, a quel punto non bisogna mai buttarlo via ma possiamo fare in modo di farlo tornare morbido e servirlo in tavola.
Per il nostro scopo possiamo fare affidamento ha due vecchi trucchi della nonna, il primo prevede l’uso del latte. Due bicchieri di questa bevanda saranno sufficienti per il nostro scopo, dobbiamo farlo assorbire completamente dal nostro alimento per poi aspettare circa 30 minuti. Noterete subito che il pane trascorse il tempo in questione diventerà morbido è facilmente commestibile.
Il secondo escamotage per far rinvenire il pane prevede l’impiego dell’acqua, in questo caso specifico lo possiamo tagliare a fette e spennellare con l’acqua acqua, subito dopo andrà avvolto in un foglio di carta stagnola e metterlo in forno per circa cinque minuti a 150 gradi. Così facendo il pane tornerà morbido nuovamente, ma leggermente croccante, pronto per essere servito a cena.
Al tempo stesso possiamo creare davvero numerose ricette che prevedono appunto il pane duro, il quale si presta perfettamente alla realizzazione di bruschette alla pizzaiola, che vengono ammorbidite dalla salsa e dal formaggio che si scioglie sopra con la cottura in forno.
Inoltre, il pane duro può diventare una perfetta base per poi friggerlo, dopo averlo impastato con dell’uovo e non solo. Infine, il pane duro tagliato a piccoli pezzi potrà essere polverizzato con un tritatutto per ottenere la mollica e aumentare così i tempi di conservazione, perché verrà utilizzato come base per tante altre ricette.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù perfetto con i consigli di Iginio Massari, basta commettere questo grave errore
LEGGI ANCHE -> Oggi le lasagne le facciamo a modo mio, senza ragù e con tanto formaggio filante
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…