Volete realizzare degli stuzzichini golosi divertendovi con i vostri figli e amici? Allora potrete rallegrarvi preparando delle specialità davvero gustose. Ecco Come farcire un calzoncino al forno del panificatore Fulvio Marino.
Come farcire un calzoncino al forno del panificatore Fulvio Marino è un modo divertente per passare alcune ore con i figli ma anche con gli amici e i parenti. Con poche indicazioni, potrete, infatti, divertirvi assieme ai vostri figli realizzando dei manicaretti a sorpresa per i vostri cari cercando di indovinare i loro gusti e facendo delle farciture a sorpresa.
La seconda parte del gioco, invece, consiste nel far indovinare ai vostri amici e parenti qual’è il loro calzoncino al forno.
Questo è un trucco e una ricetta che il panificatore Fulvio Marino ha presentato durante la puntata di “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 5 novembre 2021 durante la presentazione della ricetta dell’impasto per realizzare i “Calzoncini al forno”.
Il panificatore Marino ha spiegato che questo è il gioco che ha fatto con la sua figlia Carlotta durante il lock down per trascorrere delle ore felici assieme alla piccola di casa.
Momenti di allegria anche in studio quando la nutrizionista Evelina Flati, il social chef Lorenzo Biagiarelli e il tuttofare Alfio sono stati chiamati a indovinare qual’era il loro calzoncino al forno.
Potrebbe piacerti anche: Come fare la crema di zucca veloce | Ricetta e trucco dello chef Fabio Potenzano
Potrebbe piacerti anche: Come fare le classiche fettuccine | Ricetta e trucco dello chef Fabio Potenzano
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 12-16 minuti
- Strumenti
- una teglia
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per i moderatamente golosi come lo stesso panificatore Fulvio Marino e la conduttrice Antonella Clerici
- mozzarella
- parmigiano grattugiato
- un filo d’olio
- passata di pomodoro
- prosciutto cotto
- per le persone appassionate di cibo a livello internazionale come il social chef Lorenzo Biagiarelli
- maiale alla pechinese
- per i salutisti come la nutrizionista Evelina Flati
- verdure (come per esempio erbette di campo)
- per un uomo tuttofare come Alfio
- porchetta
- peperoni
- gorgonzola
Come farcire un calzoncino al forno, procedimento
Dopo la seconda lievitazione, stendete l’impasto pronto per i “calzoncini al forno” partendo dai bordi e create un cerchietto. Se avete davanti persone moderatamente golose, potete farcire metà parte della sagoma con prosciutto cotto, mozzarella, passata di pomodoro, formaggio grattugiato e un filo d’olio. Richiudete su se stessa la sagoma di impasto farcito in modo da dare forma a un calzoncino. Sigillate con cura i bordi e infornate a 250° per 12-16 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Lonza all’arancia guarnita di pistacchi | Un gustoso secondo
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Michele Farru | Soufflé di patate ricotta e porcini
Se avete davanti persone salutiste come la nutrizionista Evelina Flati potrete farcire metà sagoma rotonda con delle verdure come, per esempio, dell’erba di campo. Se avete, invece, avete davanti persone colte e appassionate di cibo a livello internazionale come il social chef Lorenzo Biagiarelli, potrete farcirla con dell’anatra alla pechinese. Se invece avete a che fare con uomo tuttofare come Alfio, potrete farcire metà sagoma rotonda con porchetta, peperoni e gorgonzola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.