Avete voglia di qualcosa di sfizioso e godurioso che abbia però solide radici nella nostra pasticceria? Ecco Come farcire una ciambella al mosto di Marino dello chef Simone Buzzi.
Concludete un pasto con una fetta di un dolce invitante e gustoso realizzato con una base fatta con un impasto di un manicaretto tipico nostrano. Stiamo parlando dei Come farcire una ciambella al mosto di Marino dello chef Simone Buzzi. Questa è la ricetta super-golosa che lo chef Buzzi ha presentato durante la nota trasmissione di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda lo scorso 16 novembre su Rai Uno dopo aver ultimato la sua ricetta “Ciambelle al mosto di Marino”. Dopo aver ultimato la sua ricetta, lo stesso chef Buzzi ha fatto una digressione e ha usate dell’impasto rimasto per preparare una sua variante a questo nostro manicaretto tipico nostrano riconosciuto DE.Co (Denominazione Comunale). Il dolce alla Buzzi, perciò, per chi segue la trasmissione e quindi ha imparato a conoscerlo, sa che questo non poteva che non essere un dolce di grandi dimensioni, molto godurioso e invitante: ha le dimensioni di una torta classica, anche se ha mantenuto le sembianze di una ciambella.
Di grande effetto scenico, questo è un dolce che contrariamente, a quanto uno può pensare guardandolo, è piuttosto semplice da realizzare: l’impasto della sua base si realizzare mescolando gli ingredienti in una impastatrice proprio come ha spiegato lo stesso chef. Per farcire, invece, vi basterà preparare una crema pasticcera aromatizzata all’arancia come indicato nella ricetta.
Ricordate però che all’impasto di questi manicaretti necessitano alcune ore di riposo prima di poter essere utilizzato, perciò calcolate bene i tempi della loro realizzazione.
Potrebbe piacerti anche: Chips di carote in friggitrice ad aria | Lo sfizioso spuntino
Potrebbe piacerti anche: Pizza ripiena con scarole olive nere acciughe e formaggio | favolosa
Dosi per: grandi, alla Buzzi
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo di riposo: qualche ora per far lievitare l’impasto
Una volta lievitato l’impasto, date al dolce la forma di una grande ciambella che farete riposare su una leccarda foderata di carta forno per un altro paio d’ore a temperatura ambiente coperte con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, infornate il dolce a 170° per una ventina di minuti circa. Nel frattempo, mescolatelo zucchero con i tuorli e la farina. Inglobate al composto omogeneo il latte scaldato e aromatizzato con la scorza del limone.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella soffice alla vaniglia light | buona leggera e morbidissima
Aggiungete il liquore all’arancia e scaldate l’emulsione in un ciotolino e fatela addensare per avere una crema pasticcera della con consistenza desiderata che farete raffreddare in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto. Passato il tempo occorrente, raccogliete la crema pasticcera in un sac à poche con beccuccio a stella e farcite la ciambella. Colorate con i frutti di bosco e profumate con le foglioline di menta fresca a proprio piacere. Terminare con una pioggia di cioccolato sminuzzato. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…