Se non hai idea su come farcire i ravioli, ci pensa nonna Pina. Non resta che scoprire i suoi ripieni e gli abbinamenti.
I ravioli sono irresistibili, uno dei primi piatti più apprezzati della tradizione italiana, solitamente si preparano per il pranzo domenicale o per le grandi occasioni come le festività natalizie. Oggi nonna Pina ci suggerisce come farcire e condire i ravioli, così possiamo diversificare in cucina, in ogni occasione possiamo servire sempre dei ravioli diversi, che non è poco!
I ravioli si possono farcire in tanti modi diversi, dipende anche da quello che la natura ci offre in base alla stagione, pensiamo alla zucca, broccoli, funghi freschi che sono disponibili sono in determinati periodi dell’anno. Ci sono tantissime opzioni, si possono farcire i ravioli con carne, verdure, ricotta, ma anche con il pesce si può, anche se non tutti gradiscono, ma possiamo garantire che sono irresistibili. Non resta che scoprire come farcisce e condisce i ravioli nonna Pina.
I ravioli si possono condire in diversi modi, basta giocare sulla combinazione diversa di ingredienti e il gioco è fatto, in questo modo ogni volta stupirai la tua famiglia ed eventuali ospiti.
Leggi anche: Come cuocere correttamente la pasta fresca: dalla scelta della pentola al tempo di cottura
Iniziamo col grande classico i ravioli ricotta e spinaci il miglior modo per condirli è con un sugo di pomodoro oppure in bianco con burro e salvia. Se si vuole dare un tocco in più alla classica ricetta che ne dici dei ravioli con la crema al formaggio, che ha va aggiunto quando si mantecano in padella con olio o burro.
Invece nella stagione estiva possiamo servire questi ravioli con del pesto di pomodorini, basta frullare per qualche minuto i pomodorini, aggiungiamo le mandorle, olio, basilico fresco, sale e formaggio grattugiato, una vera bontà. Un altro condimento speciale è la salsa di noci, se non sai come prepararla clicca qui!
Leggi anche: Prepara la pasta fresca, mettila in freezer e usala a Natale, così non arrivi stanca e stressata alle feste
Nel caso di ravioli ripieni di pesce, nonna Pina non consiglia di scegliere un condimento che vada a coprire troppo il sapore della farcitura, quindi possiamo condire con del pesce spada nella panna, piuttosto che del pesto di zucchine o un semplice sughetto di pomodorini e melanzane.
Leggi anche: Vuoi preparare la pasta fresca, ma non hai la macchina? Ti insegno come fare!
Per i ravioli di carne si sposano benissimo dei condimenti ricchi e sostanziosi, come il ragù di verdure, alla bolognese, al ragù di salsiccia. Sicuramente si sposeranno benissimo questi condimenti.
In questo periodo si trova facilmente la zucca, quindi sarebbe una buona idea farcire i ravioli con la zucca, però pere esaltare il sapore nonna Pina condisce con del burro e salvia. Un altro abbinamento sarebbe la frutta secca, ma anche il ragù di funghi. Che ne dici, adesso puoi provarci anche tu!
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…