Oggi vi presentiamo un liquore di colore rosso cremisi davvero importante in cucina che viene utilizzato per insaporire moltissime basi di torte o creare dei dolci fantastici tra i quali ricordiamo la famosissima “zuppa inglese”. Di seguito vi spieghiamo Come fare l’alchermes in casa. Si tratta di uno spirito del periodo rinascimentale che è stato uno dei liquori preferiti della illustre famiglia dei Medici ed è stato considerato un corroborante per le donne più fragili. Oggi questo elisir toscano di lunga vita è prodotto dalla farmacia di Santa Maria Novella con la stessa ricetta creata nel 1743: il segreto del suo colore che lo contraddistingue è dato da un cucchiaio di insetti secchi chiamati cocciniglia.
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e pronta in poche semplici mosse. La difficoltà è nel reperire alcuni ingredienti che non si trovano facilmente sul mercato.
Ma l’ingrediente segreto non messo nell’elenco nella ricetta è sicuramente, oltre alla vostra passione per la cucina, il tempo: senza di esso, infatti, questa bevanda non potrebbe essere realizzata.
Ricordate infatti che questa soluzione alcolica necessita di 15 giorni di riposo prima di poter essere filtrata e usata come alchermes per farcire i vostri dolci e dolcini.
Il segreto del successo di questa bevanda sta nel fatto che non dovete mai mescolarla con un cucchiaio o un altro utensile da cucina. E’ necessario smuoverla ma per fare questa operazione dovrete agitare leggermente tutto il vaso dove essa è contenuta.
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera al profumo di pistacchio | Semplice e veloce, una bontà
Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca ripieni light | Stuzzichini semplici e irresistibili
Dosi per: 2 litri
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 15 giorni
- Strumenti
- un vaso capiente con coperchio
- una bottiglia per conservare l’alchermes
- Ingredienti
- mezzo baccello di vaniglia
- 110 ml d’acqua di rose commestibile
- 590 g di alcool
- 10 g di cannella
- 3 g di macis
- 610 g di zucchero da sciogliere in 520 ml d’acqua naturale
- 10 g di cocciniglia essicata
- 4 chiodi di garofano
- 10 g di semi di coriandolo
- 6 g di scorza d’arancia dolce
- 4 g di anice stellato
- 320 ml d’acqua naturale
- 10 capsule di cardamomo
Come fare l’alchermes in casa, procedimento
Versate l’alcool con l’acqua in una grande ciotola e aggiungete un trito di spezie fatto nel mortaio con il baccello di vaniglia tagliato a pezzettini. Scuotete la ciotola per fargli assumere il tipico colore rosso cremisi. Coprite il vaso con il suo tappo e lasciate riposare il tutto per 14 giorni, scuotendo il vaso almeno una volta al dì.
Potrebbe piacerti anche: Insalata grika salentina | Gustosissima e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Fettine di maiale panate leggere | Il secondo super goloso
Passato il tempo necessario, sciogliete lo zucchero nell’acqua e trasferitelo nel vaso con il resto della bevanda. Agitate il tutto e fate riposare per altre 24 h. Ultimato il tempo di riposo, filtrate il liquore con un filtro da caffè in carta e trasferitelo in una bottiglia con l’acqua di rose. Usate l’alchermes come meglio preferite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.