Crema Chantilly ricetta, cosa serve e come bisogna procedere per realizzare qualcosa di magnifico da gustare da solo o nei vostri dolci.
Come fare una crema chantilly davvero con i fiocchi? Ve lo diciamo noi. Qua stiamo parlando di una delle componenti più buone all’interno dello sconfinato panorama della pasticceria sia italiana, che è rinomatissima per antonomasia, che in generale. Il mix di panna montata e di crema pasticcera è quello che ci vuole per rendere più buono qualsiasi dolce, di qualunque tipo.
Leggi anche –> Namelaka cioccolato bianco e nocciola | Una crema davvero versatile
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –
INGREDIENTI dose per 4 persone
- panna fresca 120 g
- latte intero 500 ml
- tuorli 4
- maizena 40 g
- zucchero 150 g
- vanillina una bustina
- scorza di limone q.b.
Leggi anche –> Viennesi soffici con crema al mascarpone | dolce tipico dal sapore eccezionale
Crema Chantilly, preparazione
Per preparare la vostra Crema Chantilly iniziate mescolando latte, vanillina e la scorza di limone all’interno di un pentolino e mettete a scaldare. A parte poi mischiate al contempo zucchero, maizena e tuorlo ed incorporate un solo mestolo di latte caldo.
Aggiungete il secondo mix a quanto c’è nel pentolino e continuate a mescolare, fino ad ottenere una bella crema dalla giusta consistenza. Non deve essere né troppo morbida né eccessivamente densa. Questa crema va poi messa in un contenitore adeguato, come una insalatiera di vetro. Ricoprite con della pellicola trasparente e passate alla panna fresca, da fare montare in una ciotola appena estratta dal congelatore dopo mezzora.
Leggi anche –> Profiteroles con crema alla vaniglia e limone | goloso dessert al cucchiaio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Unite la panna alla crema quando quest’ultima sarà diventata fredda. Fate quindi incorporare con delicatezza, mescolando con movimenti dolci dal basso verso l’alto. Ed otterrete una crema chantilly perfetta, sia per preparare dei dolci che per usare su dei biscotti o su un bel pezzo di cioccolato fondente.