I Panzerotti pugliesi sono strepitosi! Sono delle gustose frittelle a forma di mezzaluna con un ripieno soffice e filante semplicemente irresistibile.
I Panzerotti pugliesi sono fantastici! Si tratta di prelibatezze che fanno parte del patrimonio culinario nostrano e che tutto il mondo ci invidia perché i panzerotti preparati in questa maniera sono favolosi proprio come quelli che si mangiano nelle migliori pizzerie della Puglia.
Conosciuti anche con il nome di “calzoni ripieni”, questi panzerotti sono l’aperitivo o l’antipasto perfetto per una cena estiva con gli amici. Fatti così, sono graditi a tutti!
I Panzerotti pugliesi sono eccezionali! Fin dal primo morso, inondano la bocca con il loro ripieno caldo e filante che coccola il palato.
Aggiungete dei tocchetti di prosciutto nel ripieno. Così farciti, sono ancora più gustosi e tutti ne vogliono uno!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Setacciate la farina in una planetaria e aggiungete l’olio e il lievito di birra sciolto nel latte con il miele. Lavorate gli ingredienti e incorporate un poco per volta l’acqua. Infine, unite il sale. Fate riposare l’impasto omogeneo fino al raddoppio del suo volume in una ciotola, coperto con pellicola.
Leggi anche: Insalata di gamberi e ceci: per una cena veloce e fredda, senza rinunciare al gusto!
Leggi anche: Infuso contro il gonfiore addominale: bevanda ‘pancia piatta’ dagli effetti magici
Leggi anche: Insalata di gamberi marinati all’avocado, irresistibile e davvero sorprendente
Trascorso il tempo necessario, date forma a palline di 100 g ciascuna che farete lievitare per 1 h, coperte con un canovaccio umido. Nel frattempo, fate scolare la mozzarella prima di sminuzzarla e mescolarla con della passata di pomodoro e un pizzico di sale. Ultimata la lievitazione, stendete una pallina lievitata in modo da avere una sagoma circolare di impasto di diametro 20 cm che farcite con il composto di mozzarella e pomodoro prima di dargli la classica forma di mezzaluna. Sigillate con cura i bordi del panzerotto pugliese e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Friggete da entrambi i lati i calzoni in olio bollente a 170° e scolarli su carta assorbente sono quando sono gonfi. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…