Come fare degli ottimi gnocchi fritti modenesi, con il trucco delle nonne seguendo il procedimento tipico della regione e della tradizione.
Esistono tantissimi finger food che fanno girare la testa e sono davvero tantissimi quelli che vanno farciti con salumi e formaggi, ma questi di oggi sono facilissimi, tipici della tradizioni romagnola e sono digeribilissimi e possono essere farciti o accompagnati da salumi e formaggi.
Gli gnocchi fritti alla modenese si compongono con un impasto di pane che si arricchisce con il lievito di birra e con lo strutto (possiamo anche utilizzare il burro in caso non desideriamo usare lo strutto. E’ perfetta per accompagnare dei cibi oppure per essere gustato anche da solo. Un aperitivo fantastico che arricchisce le vostre tavole.
Oggi prepariamo un impasto che servirà per soddisfare circa 6 persone. E’ molto facile la preparazione degli gnocchi fritti alla modenese. Ci impiegheremo circa 5 minuti per la preparazione e 15 per la cottura. Molto semplice e veloci al punto giusto tanto da decidere di prepararne all’ultimo momento.
Prendiamo la farina e dopo averla setacciata la uniremo al lievito sbriciolato, al latte aggiunto a filo un po’ per volta, all’acqua minerale frizzante ed al latte. Le quantità del latte e dell’acqua così come del sale, non sono state segnate perchè sui liquidi vi renderete conto voi un po’ per volta quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza esatta per poter essere lavorato. Il sale sarà a vostra discrezione a second dei vostri gusti. Detto questo, mescoliamo bene il tutto e rendiamo il composto liscio ed omogeneo inserendo un pizzico di zucchero che servirà per favorire la lievitazione.
leggi anche:Gnocchi di patate, l’impasto perfetto elastico ed umido al punto giusto: risultato finale che non si sfalda
Prendiamo l’impasto e mettiamolo su un piano da lavoro infarinato e stendiamolo con un mattarello e tagliamo dei rombi o rettangoli come preferiamo. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dentro lo strutto e riscaldiamo fino alla temperatura in cui potremo immergere i rombi e friggerli. Immergiamoli e doriamoli per bene e poi mettiamoli su carta assorbente. Riponiamoli u un piatto da portata ed abbiniamoli alla soluzione che più preferiamo.
leggi anche:Giovedì, gnocchi formaggio e bresaola: cremosi, leggeri e irresistibili
leggi anche:Zafferano e robiola per arricchire gli gnocchi: uscirà fuori un piatto da urlo!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…