Come fare dei croccantissimi grissini torinesi, provali con il prosciutto e vedrai che gusterai uno snack mai visto prima.

I grissini torinesi, gustati con il prosciutto, una bontà che non ha eguali, uno snack salutare e senza indugi dobbiamo assolutamente provare la ricetta originale. Questa che vi proponiamo. Possono essere fatti di vari tipi, vari gusti, come al pomodoro, olive, mandorle ecc, ma questa ricetta originale le batte tutte.

Come fare dei croccantissimi grissini torinesi, provali con il prosciutto

Non ci vuole molto tempo è più lungo spiegare il procedimento che metterlo in pratica e per questo possiamo anche provare a farli adesso. Puntare alla perfezione non è possibile perchè l bellezza è proprio in una forma non perfetta. Ciò che conta è la bontà!

Grissini torinesi

Un procedimento semplice per un risultato eccellente. Oggi la ricetta è quella ei grissini torinesi nella loro versione originale. Il livello di difficoltà è medio ed il costo molto basso. Un’oretta e mezza circa e i nostri grissini saranno intavola. Attenderemo solo il riposo di due ore per la lievitazione, ma possiamo anticiparla perciò prepariamoli la mattina per la sera.

Ingredienti

600g Farina
400 ml Acqua
100 g Olio extravergine d’oliva
60 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
12 g Sale

Come fare dei croccantissimi grissini torinesi, provali con il prosciutto. Procedimento

Come fare un millefoglie che si scioglie in bocca al primo morso. Foto di Ricetta Sprint

Sciogliamo il lievito nell’acqua e uniamo l’olio extravergine di oliva, malto, miele e metà dose di farina. Impastiamo bene e realizzeremo un impasto molle. Aggiungiamo il sale e il resto della farina. L’impasto sarà elastico e liscio, andremo a coprirlo con una pellicola trasparente e lo lasceremo lievitare per 2 ore. Terminato il tempo di lievitazione, stendiamo l’impasto, o meglio, tiriamolo formando un triangolo.

leggi anche:Grissini facilissimi all’origano e parmigiano senza lievito, snack perfetto pronto in 10 minuti

Come fare i grissini torinesi

Intolleranza al lievito - RicettaSprint

Prendiamo i due lembi e ripieghiamolo su se stesso. Ripetiamo l’operazione per due volte. Spennelliamo con olio e copriamo con carta trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Stendiamo di nuovo l’impasto realizzando un rettangolo e tagliamo i filoncini. Arrotoliamoli nella farina di mais e allunghiamoli con le mani. Mettiamoli su una teglia da forno e cuociamo a 200° per circa 8 minuti. Sforniamo, raffreddiamo e serviamo.

leggi anche:Treccine di sfoglia farcite che ti faranno dimenticare i soliti grissini, un antipasto in 10 minuti

leggi anche:Grissini di grano saraceno con crema di gianduia e castagne | Irresistibili

Pizza in teglia con lievito di birra. Foto di Ricettasprint