Come fare delle polpettine proteiche senza la carne, leggere e buonissime condite con delizioso sugo di pomodoro.
Le polpette al sugo sono il piatto preferiti non solo dai bambini (forse solo dopo le cotolette fritte), ma non solo. Anche noi adulti siamo letteralmente catturati dal profumo e dal gusto delle polpette al sugo, ma se non gradiamo la carne oppure le nostre idee non ci permettono di consumarne, possiamo ovviare con altro. ecco, questa ricetta prevede la realizzazione delle polpette al sugo ma a base di lenticchie eliminando definitivamente dagli ingredienti ogni tipo di carne.
Le lenticchie sono ricchissime di fibre e di ferro nonché di vitamine perciò sono un alimento altamente nutriente privo di grassi saturi. Preparare le polpette con le lenticchie diviene un’ottima alternativa vegana.
Un secondo piatto buono, leggerissimo e proteico. Questa ricetta è molto semplice e molto veloce, soprattutto se usiamo le lenticchie precotte.
Mettiamo le lenticchie in un mixer e frulliamo grossolanamente (scoiamole prima per bene) ed aggiungiamo mezza cipolla. Aggiungiamo i 4 pomodori secchi e frulliamo lasciando qualche pezzetto. Aggiungiamo un cucchiaio di salsa di soia e due di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe con uno spicchio di aglio tritato. Procediamo aggiungendo un pochino di acqua se non riusciamo bene a tritare il tutto. In ultimo, del timo: fresco o secco poco importa, ma anche lui dà un sapore buonissimo. La consistenza nell’ultimo passaggio, dovrà essere liscia e solo allora aggiungeremo il pangrattato, in modo da compattare il tutto.
6/7 cucchiai e amalgamiamo bene prima con un cucchiaio di legno e poi dopo con le mani realizziamo delle palline (polpette). Prepariamo il sugo mettendo in padella l’olio e facendo rosolare l’altra mezza cipolla. Aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo lasciando cuocere circa 10 minuti. Cuociamo le polpette su una teglia coperta di cara forno a 220 gradi per 25 minuti, girandole a metà cottura. Una volta cotte, le uniremo alla pentola con il sugo e le serviremo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…