Come fare delle uova sode, perfette che si sbucciano bene, mia nonna ha sempre fatto così. Il suo è un segreto infallibile, fanne tesoro ora che te lo dico.

Le uova sode, uno degli alimenti più semplici da preparare, ma che nascondi dietro un segreto per poter essere sbucciata in maniera perfetta.

come fare delle uova sode perfette che si sbucciano bene, mia nonna ha sempre fatto così
Come fare delle uova sode perfette che si sbucciano bene, mia nonna ha sempre fatto così

Può sembrare un gioco da ragazzi, ma quante volte è capitato togliere il guscio alle uova e staccarne dei pezzetti interi? Rovinare l’albume non è proprio il massimo delle aspirazioni ed ecco che entra in gioco il segreto della nonna.

Uova sode che si sgusciano senza romperle

Le uova sode non si gustano soltanto come secondo piatto ricco di proteine, tante volte vengono utilizzate come decorazione oppure per farcirle, ed ecco che bisogna per cause di forza maggiore, estetiche, sgusciarle senza danneggiarle. Il procedimento della cottura delle uova sode, è molto semplice, almeno in apparenza, ma forse non si sa che l’uovo sodo deve essere cotto perfettamente e deve avere il tuorlo perfettamente al centro. Questo è un segreto per far sì che quando verrà sgusciato, non si rovinerà l’albume.

Uova sode, come sgusciarle perfettamente

Le uova sode, se le usiamo per decorazione, dovranno essere sgusciati senza arrecare nessun danno all’albume e per farlo esistono varie tecniche. La tecnica della mia nonna, è quella di utilizzare dell’acqua fredda, con del ghiaccio dentro. Questa tecnica, permetterà all’uovo di essere immerso in acque e ghiaccio creando così una reazione che andrà a firmare la cottura dell’uovo e quindi il guscio si rimuoverà più facilmente.

leggi anche:Crema al cioccolato senza farina, senza latte e senza uova, va bene sul pane e persino sui dolci!

Come si procede a sbucciare l’uovo sodo senza romperlo

Una volta che avremo immerso l’uovo sodo all’interno di una ciotola con dell’acqua e del ghiaccio, sbattiamolo con delicatezza sul bordo della ciotola o comunque sul punto di appoggio e immergiamolo più volte nell’acqua fredda. Quest’operazione si fa più volte, perché man mano il guscio verrà via in pezzi sempre più grande ed ecco che non avremo intaccato l’albume. Una tecnica straordinaria che ha insegnato a me e alle mie cugine, la mia nonna. Ce ne sono tante tecniche, potremmo davvero scrivere un libro.

leggi anche:Uova contro il colesterolo verità o leggenda? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

leggi anche:Arriva Pasqua, le uova sono di rigore: ma questa volta prepariamo un buon contorno per tutti, è un’idea anche per il piatto unico