Come fare di un cavolfiore croccantissimo contorno, con cottura al forno, leggero e gustoso, sicuramente particolare.
Il cavolfiore ed uno di quegli alimenti che non sempre piacciono a tutti, dal sapore forte, e dal profumo decisamente ancora più forte. Il cavolfiore è ricco di preziosissimi nutrienti antiossidanti che contrastano una serie di possibili patologie, ma si sa, non sempre il benessere va di pari passo con il gusto.
Il cavolfiore è davvero buono se preparato in determinati modi. Condito bene e buonissimo anche all’insalata, perfetto con la pasta, croccantissimo in questa ricetta che sto per presentarvi. Le cime di cavolfiore belle impanate e cotte al forno diventano un contorno sfizioso e croccante che piacerà a tutti, bambini compresi. Si prepara in pochissimi minuti e potrà essere utilizzato sia, come dicevamo, come come contorno, sia come finger food se decidiamo di abbinarvi anche del prosciutto.
Ma manteniamoci secondo la ricetta classica ovvero realizzando questo simpatico contorno di cavolfiore.
Come prepariamo questo contorno sfizioso e croccante? Iniziamo innanzitutto lavando e pulendo il cavolfiore. Dovremmo ridurlo in cime e sciacquarlo in abbondante acqua, possibilmente corrente. Dobbiamo pulirlo per bene e poi cuocerlo, lessandolo. Prendiamo una pentola con acqua salata abbondante e versiamolo all’interno facendolo cuocere per circa un quarto d’ora, finché le cime non si ammorbidiranno, ma attenzione a non farle ammorbidire troppo. Una volta cotte le cime di cavolo le scoleremo e le metteremo da parte per farle raffreddare. Prendiamo una padella e cospargiamola di olio aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo delicatamente fin quando questo non avrà cosparso perfettamente le verdure.
leggi anche:Oggi facciamo la carbonara di cavolfiore: non l’hai mai assaggiata? Cremosa, saporita, invitante!
Avremo così impanato il cavolfiore irrorando con olio extravergine di oliva e continuiamo a mescolare in modo tale che l’impanatura si mescolerà l’olio. Aggiungiamo il sale e cospargiamo di pepe quanto basta. Mettiamo su una leccarda ricoperta di carta forno a 180° cuociamo per 20 minuti. Quando saranno dorati e croccanti al punto giusto le nostre cime saranno pronte. Ovviamente regoliamoci in base alla potenza del nostro forno. Ecco a voi il contorno leggero, veloce, sicuramente saporito.
leggi anche:Burger di cavolfiore: perfetti per una cena gustosa, ma leggerissima
leggi anche:Polpette di merluzzo e cavolfiore: una ricetta sbrigativa con due ingredienti semplici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…