La Frolla leggera senza uova è eccezionale! Facilissima e veloce da fare, permette di dare forma a crostate e biscotti semplicemente irresistibili.
La Frolla leggera senza uova è strepitosa! Preparata in pochi e semplici passaggi, tutti possono realizzarla: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua fino ad adesso, ed è sempre buonissima.
Si tratta di una ghiottoneria che così fatta è gradita a tutti: anche ai bambini. Una volta cotta, questa frolla rimane comunque friabile e, nonostante sia privo di uova, ha sempre un colore sul giallo visto la presenza nell’impasto dello zucchero di canna.
Frolla leggera senza uova ecco come si fa
La Frolla leggera senza uova è buonissima! Gustosa e saporita, è la base perfetta per creare tanti dolcini straordinari per una merendina golosa sia a metà mattinata che al pomeriggio.
Se non avete una planetaria, potete anche realizzar questa frolla leggera come facevano le nostre nonne: cioè, con una ciotola e una frusta. Comunque sia, queta pasta frolla è talmente buona che qualunque tipo di dolce ci prepariate, va subito a ruba.
Realizzata in: 30 minuti
Riposo: in frigo, 30 minuti
- Strumenti
- una planetaria con gancio a foglia
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- un pizzico di sale fino
- 5 cucchiai e mezzo di acqua naturale oligominerale a temperatura ambiente
- 10/11 di una tazza di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 7/8 di un panetto di burro da 320 g
- 4 bicchieri di farina per dolci
Frolla leggera senza uova, procedimento
Versate la farina nella ciotola della planetaria e unite il burro freddo di frigo spezzettato. Aggiungete il sale, l’estratto di vaniglia e lavorate il tutto per 3 minuti. Inglobate il composto di zucchero di canna mescolato con l’acqua e azionate di nuovo la planetaria per impastare il tutto fino ad avere un composto omogeneo che traferirete sul piano di lavoro.
Leggi anche: Risotto con zucca e funghi, un piatto strepitoso che puoi preparare per la domenica
Leggi anche: Ragù della domenica in tre mosse
Leggi anche: Torta soffice di castagne e miele, favolosa per una colazione genuina e golosa
Date al composto la forma di un panetto che farete riposare per 30 minuti in frigo, avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, potete usare la pasta frolla come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.