Come fare il pesto perfetto calibrando tutti gli ingredienti senza sbagliare il dosaggio è condendo la pasta alla perfezione.
Il pesto è uno dei condimenti più amati in cucina per due motivi fondamentali, il primo la freschezza del basilico e del sapore che regala ai nostri primi piatti, in secondo luogo la praticità perché esistono una serie di marche di pesti già fatti che risultano essere davvero gustosi e si adattano a qualsiasi gusto difatti ritroveremo con e senza aglio.
Ma se volessimo preparare in casa del pesto come possiamo fare per non eccedere in qualche ingrediente quindi alterare il suo sapore? Nel testo quanto segue staremo ad indicare per bene quelli che sono tutti gli ingredienti con il giusto dosaggio per andare a realizzare un pesto perfetto E perfettamente calibrato.
Seguite passaggio per passaggio e soprattutto siate fedeli al dosaggio degli ingredienti che vi proponiamo. Proviamo?
come ho detto sopra il segreto sta appunto nel procedimento e nell’essere fedeli alle quantità scritte in ricetta riguardante appunto gli ingredienti del pesto.il pesto alla genovese e la ricetta come dicevamo più gettonata ed oggi vi proponiamo quella originale anche se in issa sono previsti due spicchi di aglio invece noi abbiamo messo soltanto uno. Non ho voluto esagerare con l’olio ma mi sono mantenuta un po’ più bassa nelle dosi per renderlo cremoso ma non troppo oleoso. Prendiamo un recipiente e mettiamo all’interno delle foglie di basilico fresco ben lavate ed asciugate. Aggiungiamo il parmigiano, il pecorino, uno spicchio di aglio tritato e i pinoli. Saliamo a piacere e aggiungiamo metà dose dell’olio perciò se negli ingredienti troviamo 60 ml o 65 ml andremo a metterne circa una trentina.
leggi anche:Linguine con pesto e gamberi, la combo bizzarra dal sapore sorprendente
Iniziamo a frullare il tutto con un frullatore ad immersione oppure all’interno di un mixer e procediamo fino a quando non vedremo che il composto si sarà quasi del tutto uniformato. Quando gli ingredienti saranno stati tutti ridotta crema metteremo il resto dell’olio e continueremo a mescolare e a questo punto il nostro pesto sarà pronto e sarà perfettamente calibrato. Questo procedimento è chiaramente quello più rapido ma secondo la tradizione il pesto si prepara con il mortaio. Più tempo ma più fedeltà alla tradizione ma c’è comunque una differenza che sta nella consistenza perché nel frullatore il pesto sarà più cremoso invece se lavorato con il mortaio il basilico sarà più amarognolo e il risultato non sarà così cremoso.
leggi anche:Fettuccine al pesto con fagiolini e primo sale, incredibile cosa mangerai in soli 10 minuti
leggi anche:Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe, delizioso capolavoro gastronomico per veri intenditori
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…