Ci siamo è arrivato il momento di coccolarsi in casa con piatti caldi e succulenti, io faccio il brodo di carne.
Si non vedevo l’ora di preparare qualche ricetta calda brodosa da mangiare con il cucchiaio, che devi soffiare prima di portarla alla bocca. Ebbene si il brodo di carne è tutto questo, caldo, buono, appagante e fa molto bene, se poi aggiungete anche un osso di ginocchio conterrà anche il collagene, che come sappiamo tutte per noi donne e fondamentale. Ci sono Stars del cinema che bevono solo brodi di ossa, perché sono ricchi di collagene. Noi non faremo un brodo di collagene ma uno altrettanto utile e buono, che ci farà’ bene proprio a tutto.
E una ricetta che dovete tenere cara perché nella nostra tradizione italiana non c’è Natale se non facciamo un bel brodo di carne. Veniamo al dunque cosa occorre per preparare questo buonissimo piatto invernale scalda cuore
Ingredienti dose per 4 persone
200 g di carne di manzo
200 g di vitella
Un sovracoscio di pollo
Un osso di ginocchio
Una foglia di alloro
Un chido di garofano
la scorsa di un limone
Una costa di sedano
2 carote
5 pomodorini
1 cipolla
2 patate
Sale.
Per iniziare prendete tutti pezzi di carne che avete comprato, controllateli se hanno viscere e piume, di solito il pollo può avere quest’ultime, disfatevene con la fiamma del fornello, questo e’ il metodo più antico utilizzato dalle nonne.
Con la carne tutta pronta, prendete una pentola grande all’interno oltre alla carne e all’osso, mettete le carote spellate, la costa del sedano, la cipolla sbucciata, le foglie di alloro, il chiodo di garofano, la scorsa del limone ben lavata, i pomodorini e per le patate non e’ ancora il momento.
Aggiungete l’acqua a coprire tutti gli ingredienti e aggiustate di sale, gli odori chiaramente verranno a galla, ma e normale. Accendete sotto il fornello, portate a bollore eliminate con una schiumarola, la schiuma che verrà in superficie e lasciate cuocere per almeno 2 e ore e mezza coperto. Quando saranno trascorse 2 ore incorporate le patate sbucciate dividetele a metà e lasciatele cuocere per ancora 30 minuti.
Ci siamo il brodo e pronto per essere bevuto così anche da solo o per cuocerci la pasta.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…