Per la cena di questa sera, vogliamo proporvi un primo piatto saporito e sfizioso anche solo al sentirlo nominare. Vi piacerà senz’altro, anche perché è un piatto strong e giovanile. La mortadella pensiamo possa essere utilizzata solo per il panino, ed invece vi diciamo che così non è.

Un piatto veloce, da preparare anche quando abbiamo pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, specialmente quando gli amici si presentano a cena all’ultimo minuto e non sappiamo mai cosa cucinare, specie se sono in tanti.

pasta mortadella 2022 04 05 ricettasprint it
Come fare un’incredibile pasta alla mortadella in soli 10 minuti

Gustoso, facile e anche invitante al solo prepararlo. Che dite di cucinarlo con noi? Noi, almeno, abbiamo già l’acquolina in bocca. E’ così versatile come primo piatto che possiamo, sì considerarlo “primo”, ma in realtà possiamo anche mangiarlo da solo, come piatto unico. Ci sazieremo nella maniera più buona e piena.

Un mix esplosivo: pasta e mortadella

Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamo questo piatto insieme.

Ingredienti

  • 1 Cipolla
  • 120 ml Panna fresca liquida
  • 200 g Mortadella
  • 240 g passata di pomodoro
  • 250 g pasta
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Procedimento per la Pasta alla mortadella

Iniziamo con il pulire e il tagliare a fettine la cipolla. Aggiungiamola in una padella insieme ad un giro d’olio e lasciamola imbiondire. Poi tagliamo a pezzetti la mortadella ed aggiungiamola in padella. Lasciamo cuocere per 1 minuto prima di aggiungere anche la passata di pomodoro.

pasta mortadella 2022 04 05 ricettasprint it

Aggiustiamo di sale e mescoliamo. Uniamoci anche la panna e lasciamo cuocere per 5 minuti, in attesa che si restringa. Tagliamo a cubetti il prosciutto cotto ed uniamo anche lui in padella.

pasta mortadella 2022 04 05 ricettasprint it
Come fare un’incredibile pasta alla mortadella in soli 10 minuti

 

A parte, mettiamo su l’acqua per la pasta e, quando questa bolle, cuociamo la pasta. Scoliamola ancora al dente, ed aggiungiamola in padella con il condimento. Lasciamo mantecare qualche minuto insieme, poi impiattiamo e serviamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta mortadella 2022 04 05 ricettasprint it