Oggi vi spieghiamo come fare la marmellata in casa, con un metodo facile ed alla portata di tutti e senza dover stare ore ai fornelli a mescolare chili di frutta!
Le nostre nonne ci hanno sempre tramandato che cucina è spesso sinonimo di fatica: sono tante infatti che rifiutano ancora categoricamente l’aiuto dei moderni elettrodomestici che invece spesso possono essere risolutivi. Come nel nostro caso, perché molti hanno la convinzione che non sia possibile realizzare confetture golose in casa senza dover procedere al metodo classico di cottura. Vi stupiremo invece suggerendovi un rimedio che vi garantirà il massimo risultato con il minimo sforzo.
Voi non dovrete fare altro che procurarvi una materia prima veramente perfetta ovviamente la vostra preferita. Qualsiasi frutto infatti si presta a diventare un’ottima marmellata e questo periodo estivo è ideale per fare incetta di gradevoli varietà particolarmente amate anche dai più piccoli. Variate la quantità di zucchero a seconda delle vostre esigenze in modo che possiate anche rendere questa preparazione più leggera, utilizzando soprattutto gli zuccheri naturali della frutta stessa. Il risultato finale sarà veramente perfetto, cremoso e fruttato grazie all’ausilio di un elettrodomestico piccolo e molto pratico, presente praticamente in quasi tutte le cucine. Stiamo parlando del microonde che in pochi minuti ci aiuterà a realizzare la nostra confettura favolosa tutta naturale e super gustosa!
Potrebbe piacerti anche: Pasta biscotto con confettura di fragole e mascarpone | in 15 minuti
Oppure: Biscotto paradiso con marmellata | Ghiotto e buono per la colazione
Ingredienti
500 gr di frutta fresca
200 gr di zucchero semolato
30 ml di succo di limone
Vasetti in vetro sterilizzati
Per realizzare questa deliziosa conserva, dovete innanzitutto lavare bene la frutta scelta e pulirla eliminando eventuali buccia, semi, noccioli e picciolo. Tagliate la polpa a cubetti piccoli e versatela in un contenitore idoneo alla cottura nel microonde. Aggiungete lo zucchero ed il succo di limone, mescolate bene e cuocete alla massima temperatura per circa 10 minuti.
A questo punto estraete, facendo attenzione a non scottarvi e mescolate bene la frutta. Ponete nuovamente nel microonde e cuocete ancora 10 minuti. Preparate intanto i vostri vasetti in vetro precedentemente sterilizzati. Terminata la cottura estraete, rigirate e versate la confettura nei barattoli, avvitate bene e fate raffreddare a testa in giù in un luogo asciutto e fresco.
Trucchi e consigli: Scegliete varietà di frutta abbastanza dolci, ma non con la polpa troppo morbida o eccessivamente matura. Il consiglio è quello di consumare le vostre deliziose marmellate fatte in casa dopo circa una settimana dalla realizzazione. In questo modo acquisteranno sapore e consistenza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…