Come fare la pasta del maresciallo con pochissimi ingredienti, stupirai tutti e ti assicuro che il risultato sarà meglio di quello sperato.
La pasta del maresciallo è un primo piatt0o che si prepara in pochissimo tempo, tempo stimato 10 minuti e mentre la pasta cuoce in acqua bollente e salata, prepareremo il sugo che davvero è semplicissimo. Composto da ingredienti semplici che troviamo facilmente già nel nostro frigorifero o in dispensa. La pasta è preferibile utilizzare quella corta come ziti, penne rigate o anche rigatoni.
Io preferisco la pasta rigata magari trafilata al bronzo in modo che il condimento si attecchisce meglio alla stessa regalando un piacere unico. La particolarità di questa ricetta sta nel connubio cremoso che ne verrà fuori tra la passata di pomodoro e la panna fresca liquida, un abbraccio perfetto arricchito dal gusto più deciso della pancetta soprattutto se useremo quella affumicata.
Ecco a voi la pasta del maresciallo, un primo piatto che vede cipolla, pomodoro pancetta e tanto amore per la cucina. Ingredienti per 4 persone.
400 g Pasta
1 Cipolla
500 ml Passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
200 g Pancetta dolce o affumicata
200 ml Panna fresca liquida
Prezzemolo (facoltativo)
questo primo si cuoce velocemente e per questo possiamo dire che impiegheremo il tempo di cottura della pasta. Pertanto mettere a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e proceder per il tempo indicato sulla confezione. Prendiamo una padella antiaderente, intanto, e tritate la cipolla finemente per farla poi appassire padella con un filo di olio extravergine di oliva. Prendere la pancetta a dadini e aggiungiamola alla cipolla e cuociamo per qualche minuto.
leggi anche:Pasta funghi e besciamella inforna e servi fumante, che spettacolo!
Quando saranno trascorsi circa 4 o 5 minuti, uniamo alla pancetta ed alla cipolla la passata di pomodoro. Proseguite la cottura per 10 minuti ancora e poi aggiungete la panna fresca liquida e mescolare per bene il tutto. Scolare la pasta al dente ed aggiungerla alla padella con il condimento. Amalgamate e fate rapprendere a fuoco lento per qualche istante. Spolverare con una manciata di prezzemolo tritato se gradite e servite calda.
leggi anche:Pasta salsiccia e zafferano, oggi il pranzo si supera con tutto: sedetevi e gustate!
leggi anche:Pasta piselli e salsiccia: non è una boscaiola ma molto di più, ho aggiunto il pomodoretto
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…