Vi illustriamo oggi come fare una tisana alla menta fredda, una bevanda semplice e pronta in 5 minuti che vi aiuterà a dissetarvi, apportando tanti benefici alla vostra salute.
Non solo infatti con il suo sapore speciale è veramente perfetta per idratare ed allo stesso tempo donare freschezza, ma è anche un’ottima soluzione genuina per dare sollievo a riniti allergiche e piccoli malesseri stagionali. Con l’arrivo della primavera ed in generale con gli sbalzi termici da freddo a caldo si intensificano le patologie respiratorie. Naso che cola, tosse e fastidi simili imperversano o per l’aumento dei pollini nell’aria oppure per le inevitabili sudate dei primi caldi.
La menta è un pianta aromatica di facile reperibilità, che può essere anche coltivata in vaso sul balcone. Si rivela essere anche un ingrediente delizioso per dolci, primi e tante preparazioni culinarie oltre che un toccasana per la digestione e per le vie respiratorie. Essa infatti svolge un’azione antisettica ed antivirale e soprattutto in abbinamento con l’eucalipto, ha un’efficacia balsamica ed espettorante. In genere si consuma spesso lo sciroppo di menta che però ha un impatto non indifferente sulla linea, dal momento che viene arricchito con dolcificanti e zuccheri aggiunti. La tisana fredda che vi proponiamo invece viene resa gradevole dal miele, ma potete renderlo più dolce anche aggiungendo un po’ di sciroppo d’agave, completamente naturale e leggero. Vediamo insieme quindi la ricetta per realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Tisana sciogli grasso | Rimedio facile e veloce tutto al naturale
Oppure: Tisana digestiva dopo cena | Ideale per sgonfiarsi e sentirsi leggeri
Ingredienti
30 gr di foglie di menta
Un litro di acqua naturale
Miele q.b.
Versate l’acqua in una pentola e portatela ad ebollizione. Intanto ripulite le foglie di menta da eventuali impurità come terriccio o polvere, senza danneggiarle. Spegnete l’acqua ed aggiungete le foglie di menta.
Coprite la pentola con un canovaccio per non disperdere gli oli essenziali. Lasciate in infusione per circa 5 minuti, poi filtrate e bevete subito se volete sfruttare la sua efficacia espettorante e balsamica. Diversamente lasciate intiepidire, poi trasferite in frigorifero e gustatela fredda, dopo averla dolcificata a vostro piacimento!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…