Se adorate le castagne lesse, scoprite insieme a noi questo utensile favoloso che vi consentirà di prepararle in soli 20 minuti, invece delle classiche due ore di cottura!
Un risultato strepitoso in un tempo brevissimo, ecco la promessa di questo strumento già presente in tantissime cucine e che vi risolverà il problema quando avete voglia di gustare delle ottime castagne lesse. Un frutto tipico di questo periodo, presente anche in una varietà secca veramente deliziosa che mette in risalto tutta la sua naturale dolcezza. oltre ad essere buonissime, le castagne sono anche ricche di proprietà benefiche. A livello nutrizionale sono molto simili ai cereali, poi non contengono glutine e ciò consente anche a chi soffre di intolleranze di poterle mangiare senza alcun problema.
Possono considerarsi una valida alternativa a pasta e pane grazie al loro alto contenuto di carboidrati. Ridotte in farina, possono inoltre costituire l’ingrediente principale per prodotti da forno casalinghi. Sono un potente antiossidante naturale, grazie alla elevata presenza, tra le altre, di vitamina E che combatte l’azione di radicali liberi e contribuisce alla eliminazione delle tossine. Sono ricche di fibre, quindi stimolano il tratto intestinale nella sua naturale motilità. Inoltre sono una fonte molto importante di acido folico: si raccomanda infatti la loro assunzione alle donne in gravidanza, sempre però sotto stretto controllo medico a causa del loro indice glicemico medio alto.
Potrebbe piacerti anche: Castagne in barattolo sciroppate | La ricetta per conservarle
Oppure: Zuccotto alle castagne | Facilissimo da fare e di grande effetto scenico
Per fare le castagne lesse in 20 minuti ciò che occorre è un utensile molto semplice e, come anticipato, già presente in tante cucine. Vi stupirà scoprire con quanta facilità riuscirete ad ottenere delle castagne tenere, profumate e gustose da assaporare ed anche perfette per creare dessert favolosi. Come procedere? In primo luogo incidete la buccia delle castagne, praticando un taglio netto sulla parte bombata. Versatele poi in un recipiente capiente. Copritele con acqua e lasciatele in ammollo per un paio d’ore.
Fatto ciò Scolatele ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. A questo punto prendete il vostro utensile strepitoso. Quale sia l’oggetto misterioso è presto svelato: una semplice e facilmente reperibile pentola a pressione, utile per ridurre i tempi di preparazione di moltissimi cibi. Trasferitevi le castagne, aggiungete un paio di foglie di alloro ed un po’ di sale, versate l’acqua e chiudete con il coperchio. Accendete ed attendete il fischio: dopo esattamente 20 minuti le vostre castagne lesse saranno pronte per essere gustate!
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…