Le pesche sciroppate sono una delle conserve più golose e sfiziose che puoi fare in casa: oggi ti insegno come realizzarle in modo semplice per avere un tocco d’estate in dispensa sempre pronto all’occorrenza.
Perfette da mangiare così con il loro sciroppo, ma anche per guarnire gelati, crostate e tutto ciò che ti piace.
Le pesche sciroppate sono l’asso nella manica da sfoderare quando hai ospiti e ti manca il dessert: una pallina di gelato alla vaniglia e qualche biscottino, ecco servito il dolce al cucchiaio perfetto.
Invece di acquistarle, le faremo in casa: le nostre pesche sciroppate con tanta buona frutta fresca di stagione, saranno la sorpresa con cui incanterai i tuoi commensali. Deliziose e golosissime, profumate di dolcezza, non trovano mai resistenza sia nei grandi che nei bambini e regaleranno un pizzico di sana bontà alla tua tavola in qualunque circostanza. Vediamo subito insieme cosa occorre per realizzarle: pochissimi ingredienti ed i tuoi barattoli saranno già pronti per essere conservati o assaggiati!
Potrebbe piacerti anche: Marmellata di albicocche senza zucchero, il tuo tocco d’estate per colazioni e dolci in leggerezza
Ingredienti
1 kg di pesche gialle
Mezzo litro d’acqua
300 gr di zucchero semolato
Una bacca di vaniglia
Per realizzare questa dolcissima conserva in casa la prima cosa da fare è lavare molto bene le pesche. Asciugatele, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Versate gli spicchi nei barattolini sterilizzati, poi mettete da parte. A questo punto versate l’acqua in una pentola, aggiungete la bacca di vaniglia a pezzetti e lo zucchero ed accendete a fuoco dolce. Portate a bollore e cuocete per circa 7/8 minuti mescolando continuamente in modo da ottenere uno sciroppo fluido e chiaro.
Fatto ciò versate lo sciroppo bollente nei vasetti filtrandolo, in modo da ricoprire completamente gli spicchi di pesca. Posizionate un pressello in ogni vasetto, poi chiudetelo ermeticamente e pastorizzate. In questo modo le pesche resteranno ben immerse nello sciroppo e si conserveranno meglio.
Una volta pastorizzate e creato il sottovuoto, potete conservarle in un luogo asciutto e buio fino a sei mesi. Una volta aperte invece dovrete consumare le vostre pesche sciroppate nel giro di una settimana, conservandole in frigorifero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…