Stanche di portare in tavola delle patate che si sfaldano nella cottura al forno oppure che non vengono belle croccanti? Desiderate accompagnare i vostri secondi di carne con un contorno ricco di gusto e molto accattivante. Ecco Come fare le patate arrosto croccanti cotte in forno dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia.
Volete preparare un contorno bello da vedere e gustosissimo. Ecco Come fare le patate arrosto croccanti cotte in forno dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia. Si tratta di un semplicissimo trucco che però eviterà che le patate si sfaldino durante la cottura in forno e donerà loro una croccantezza unica. “Questa, infatti- ha spiegato lo chef Mattia- non è la classica ricetta cioè messe in placca, un giro d’olio e andiamo a condire con delle spezie”. Questo trucco è stato spiegato dal giovane chef durante la puntata del 12 novembre della nota trasmissione “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno nello spazio in cui il giovane chef ha preparato insieme al padre chef Mauro Improta il “Polpettone della Domenica”.
Le patate vengono sottoposte ad una precottura in acqua bollente per 6-7 minuti in modo che perdano parte del loro amido e poi cotte in forno. “Dipende dagli effetti che cerchi. Una patata con una scorza molto croccante – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- ha bisogno o di tanto grasso oppure di una precottura”.
L’unico difetto di questi manicaretti è che sono talmente buoni che è difficile resistergli. La patate arrosto così cotte sono come le ciliegie: una tira l’altra. Il consiglio è quello di farne un bel pò perché spariranno dal piatto di portata dove le servirete molto più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarle.
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine con speck e gorgonzola | Le pratiche fettine
Potrebbe piacerti anche: Arrosto magro cotto nella friggitrice ad aria | L’idea alternativa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti sul fornello + minuti in forno
Tempo di riposo: pochi minuti
Tagliate a spicchi le patate pelate e fatele sbollentare per 6-7 minuti in acqua bollente in modo che perdano una percentuale del loro amido.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Carabaccia alla fiorentina
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pizza al padellino ai 5 formaggi
Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e fatele raffreddare per qualche minuto prima di metterle in una leccarda e cuocerle in forno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…