Vediamo il metodo casalingo per rendere le uova crude un ingrediente sicuro per la preparazione dei dolci: in altre parole, ecco Come fare la patè a bombe spiegato dallo chef Daniele Persegani e dalla chef Zia Cri.
Lettori di Ricettasprint, ecco il metodo che potete fare a casa seguendo alcune accortezze per pastorizzare le uova crude: ovvero, oggi impariamo Come fare la patè a bombe seguendo il metodo e le spiegazioni che lo chef Daniele Persegani e la chef Zia Cri hanno regalato ai telespettatori della nota trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 29 novembre.
Grazie a questo procedimento casalingo potrete, infatti, usare un ingrediente fondamentale come sono le uova crude per la preparazione di molti dolcini tra i quali ricordiamo le creme, il tiramisù ma non solo.
Imparare a pastorizzare le uova è molto importante perché significa essere in grado di rendere sani questi alimenti attraverso un processo di risanamento termico con il fine di minimizzare i rischi per la nostra salute dovuti alla possibile presenza di microorganismi sensibili al calore causando una minima alterazione della caratteristiche fisiche, organolettiche e chimiche dell’alimento.
Se preparate i dolci come una crema usando le uova pastorizzate, “anche se-precisa la chef Zia Cri- li tenete in frigo 1-2 giorni non succede nulla. Se, invece, si usano le uova fresche con lo zucchero senza cuocerlo bisogna consumarlo in giornata”.
In parole povere, per pastorizzare le uova vi basterà usare uno sciroppo di acqua e zucchero e che avrete portato a una temperatura di 121°, non un grado in più e non un grado in meno. E’ di facile comprensione quindi, come sia necessario l’utilizzo di un termometro da cucina per pastorizzare le uova.
“Attenzione, perché con quello zucchero lì – spiega la chef Zia Cri- basta una goccia e vi ustionate”.
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/pasta-forno-piselli-noci-speck-ricetta-nonna-salva-natale/
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Mauro Improta e di suo figlio chef Mattia | Filetto in crosta con torzelle
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 121 °
Tempo di cottura: alcuni minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- un termometro da cucina
- Ingredienti
- 60 g di zucchero
- un goccino di acqua
- 8 tuorli
Come fare la patè a bombe, procedimento
Cuocete lo zucchero con un goccino di acqua fino a portare lo sciroppo a 121°: se non avete il termometro, potrete dire che questa soluzione di acqua e zucchero è pronta quando vedrete che ha assunto uno spessore tipo un gel . A questo punto, versatelo a filo nell’impastatrice dove state già sbattendo i tuorli senza mai smettere di far lavorare la macchina.
Potrebbe piacerti anche: Pane fatto in casa croccante fuori morbido dentro | Da provare
Potrebbe piacerti anche: Casarecce con peperoni e salsiccia | un piatto completo e gustoso
Potrete terminare di emulsionare il tutto solo quando sentirete che la ciotola dell’impastatrice si sarà raffreddata. Trasferite la patè a bombe in una ciotola e usatela come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.