Come+fare+per+aprire+le+cozze+immediatamente+e+con+grande+facilit%C3%A0
ricettasprint
/come-fare-per-aprire-le-cozze-immediatamente-e-con-grande-facilita/amp/
News

Come fare per aprire le cozze immediatamente e con grande facilità

Cosa fare per pulire velocemente le cozze, in maniera semplice ed istantanea senza alcuna controindicazione per le nostre preparazioni in cucina.

Apertura e pulizia delle cozze (Ricettasprint.it)

Per pulire velocemente le cozze, segui questi passaggi. Riempite un lavandino con acqua fredda e aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Ora mettete le cozze nell’acqua salata e lasciatele a mollo per circa una trentina di minuti.

Questa procedura sarà di grande aiuto per fare si che le cozze espellano eventuali impurità e sabbia. Ed una volta che sarà trascorso il tempo indicato di ammollo, scolate l’acqua salata e sciacquare le cozze sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui.

Con l’aiuto di un raschietto o di una spazzola, strofinate delicatamente le cozze per eliminare eventuali alghe o incrostazioni. Infine, sciacquate nuovamente le cozze sotto l’acqua corrente e poi procedete pure con quanto occorre per poterle cucinare.

Ricordate sempre di eliminare eventuali cozze già morte. Sono molto facili da riconoscere perché sono quelle che non si chiudono quando le tocchiamo.

Verificate che le cozze siano fresche, chiudano bene e non emettano cattivo odore. Pulite accuratamente le cozze sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia o detriti.

Come fare per aprire le cozze immediatamente

Cozze fresche (Ricettasprint.it)

Scartate le cozze che non si chiudono quando vengono toccate o che rimangono aperte dopo la pulizia. Eliminate eventuali barbe o filamentosi attaccati alle cozze. Conservate poi le cozze in frigorifero fino al momento di cucinarle, evitando di lasciarle troppo a lungo a temperatura ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

Cuocete le cozze appena pulite e scartate quelle che non si aprono durante la cottura. Utilizzate infine acqua pulita e fresca per cuocere le cozze, evitando di riutilizzare l’acqua di cottura per altri scopi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Tutto questo può essere fatto anche in pescheria oltre che a casa. L’importante è sempre procedere per evitare di avere a che fare con qualcosa non di grande qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Per il resto, seguendo le indicazioni rilasciate poc’anzi potremo sempre essere certi di andare sul sicuro. E di avere delle cozze squisite che ci sapranno dare la esperienza gastronomica da noi desiderata.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Casatiello senza salumi, con formaggi e verdure, ho creato una versione vegetariana che a Pasqua mi farà fare un figurone!

Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…

23 minuti ago
  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

53 minuti ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

1 ora ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

2 ore ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

2 ore ago
  • Primo piatto

A Pasqua niente lasagna, cannelloni e timballi di pasta, faccio la pasta gratinata con un mix top, ripuliranno anche la pirofila

Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…

3 ore ago