I metodi semplici su come essiccare le fragole, facendo in modo da avere dei frutti da potere poi consumare per tutto l’anno.
Come essiccare le fragole? Questo frutto è disponibile a maggio ed a giugno, in particolare. Ma per averlo tutto l’anno la scelta di sottoporlo ad essiccamento può essere quella giusta. Il procedimento da seguire non è complicato e può essere attuato in maniera semplice, già adesso. Basterà procurarci ovviamente delle fragole e poi seguire delle precise indicazioni.
Sul come essiccare le fragole dovremo procedere anzitutto con il doverle disidratare. È possibile procedere con un apposito accessorio da cucina che è l’essiccatore, alquanto semplice da trovare nei negozi specializzati ed anche online. Può essere anche impiegato con altri tipi di frutta, tra l’altro. Altrimenti possiamo sistemare le fragole anche al Sole e lasciare che siano i raggi caldi emanati dalla nostra stella a fare il grosso del lavoro.
Come essiccare le fragole, i metodi semplici
Ma la primissima cosa da fare è sciacquare la frutta sotto acqua corrente fredda, asciugarla come si deve e tagliare ogni pezzo in quattro spicchi. Adagiamo ogni spicchio con la polpa interna rivolta verso l’alto ed adagiamo una retina per ricoprire l’intera superficie di un vassoio o di una teglia sulla quale andremo a riporre tutto. Servirà per non far poggiare su gli insetti. Esponiamo al Sole per due mattinate intere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova a colazione, ti faranno bene: perché ed ogni quando mangiarle
Possiamo anche essiccare le fragole in forno preriscaldato ad almeno 300°, per poi ridurre la temperatura a 200° una volta che le andremo ad inserire per un’ora e mezza. Fatto ciò, avremo le nostre fragole essiccate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Per quanto riguarda la loro conservazione, possiamo tenere al chiuso in un vasetto di vetro che sia dotato di un coperchio in grado di garantire una chiusura ermetica. In estate riponiamo il vasetto in frigo. Volendo possiamo anche aggiungere dell’acqua, riempiendo del tutto lo spazio lasciato a disposizione nel barattolo.