Volete realizzare in pochi minuti una pasta perfetta per i sughi a base, sia di verdure che di carne, perché la sua forma riesce ad avvolgere completamente il condimento? Non preoccupatevi. Ecco Come fare gli strozzapreti dello chef Daniele Persegani.
Come fare gli strozzapreti dello chef Daniele Persegani è la risposta semplice per realizzare dei manicaretti semplicemente irresistibili in poche e semplici mosse. Potrete realizzare questo formato di pasta usando soltanto le vostre mani seguendo le indicazioni dello chef Persegani.
Il trucco e la ricetta per realizzare questi manicaretti è stata data dallo stesso chef Persegani durante la puntata del noto programma di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda lo scorso 2 novembre 2021 mentre stava preparando gli “Strozzapreti del Capitano”.
Questi manicaretti tipici della tradizione culinaria romagnola sono famosi in tutto il mondo e vengono chiamati anche “strangolapreti“: il loro nome deriva dal fatto che- come spiega lo chef Persegani- quando i preti venivano a casa a benedire capitavano sempre all’ora di pranzo”.
Il segreto per fare questo formato di pasta in maniera impeccabile è arrotolarla in un solo senso. C’è quindi una sola raccomandazione per avere degli ottimi strozzapreti: evitate di arrotolarli in entrambi i sensi, sennò diventeranno troppo duri.
L’impasto per preparare questa pasta semplice è fatto con un uovo per 1 kg di farina e circa 450 ml d’acqua naturale. Vi basterà impastare gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare qualche minuto prima di utilizzarlo.
Realizzare questo formato di pasta è semplice ma non troppo semplice come può sembrare: il segreto sta nel saper fare il giusto movimento con le mani come ha dimostrato lo stesso tuttofare Alfio che si è cimentato in questa prova durante la puntata.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi allo zafferano con funghi | per un pranzetto coi fiocchi
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Torta nocciolina
Realizzata in: pochissimi minuti
Stendete la pasta per avere una sfoglia di impasto piuttosto sottile di forma rettangolare. Spolverizzatela con della farina e arrotolatela da entrambi i lati più corti verso il centro per avere due rotolini di impasto che si “baciano”.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia alta e piena di bolle | Ricetta della nonna extra soffice
Potrebbe piacerti anche: Come farcire un calzoncino al forno | Ricetta e trucco del panificatore Fulvio Marino
Tagliate il tutto a spicchi dello spessore delle tagliatelle larghe e iniziate la preparazione degli strozzapreti: srotolate la tagliatella e la arrotolate tra le mani strappandola. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per i minuti necessari prima di scolarla e condirla come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…