Come fare un plum-cake al cioccolato morbidissimo. La ricetta da inzuppo per una colazione super buona.
Partiamo dalla colazione per dare lo sprint necessario alla nostra giornata. Il momento più importante dove dobbiamo portare in tavola alimenti nutrienti genuini che diano al nostro corpo la giusta carica per iniziare soprattutto quando siamo provati o dal troppo caldo come nei mesi estivi, soprattutto quest’anno, oppure quando siamo provati da troppo stress che spesso si preannuncia dopo un inverno carico di lavoro o di studio.
La migliore colazione è quella, per chi piace il latte, dell’inzuppo che siano biscotti o plum-cake come in questo caso. Il plum-cake deve essere decisamente morbido e il gusto di cioccolato lo rende davvero una colazione da Re. Per ottenere un plum-cake che sia alto e soffice dobbiamo tenere presente le giuste quantità che andremo ad indicare il ricetta e soprattutto il giusto procedimento.
Il segreto del plum-cake al cioccolato morbidissimo e, come dicevamo, nelle giuste quantità degli ingredienti e ricordiamo che utilizzeremo il lievito per dolci che hanno levitazione istantanea, pertanto questo plum-cake si prepari la davvero in men che non si dica.
Procediamo con la preparazione del nostro pancake al cioccolato morbidissimo iniziando a lavorare all’interno di un recipiente da bordi alti, dentro il quale lavoreremo tutti gli ingredienti, partendo dalle uova insieme allo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche realizzeremo un composto spumoso e gonfio. Mentre continuiamo a lavorare con le fruste elettriche aggiungiamo a filo l’olio necessario previsto in ricetta e facciamo la stessa cosa con l’altro elemento liquidò, ovvero il latte e che sia aggiunto sempre pian piano, a filo. Una volta terminato di aggiungere i due liquidi passiamo alla farina che setacceremo prima e poi aggiungeremo a pioggia lavorando sempre con lo sbattitore senza fermarci. Proseguiamo allo stesso modo con il lievito e continuiamo a mescolare e facciamo lo stesso anche con il cacao amaro e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non abbia all’interno la presenza di grumi.
leggi anche:Plum-cake al pomodoro, la ricetta salata con l’ingrediente saporito
Possiamo arricchire il plum-cake anche aggiungendo dei pezzettini di cioccolato preferibilmente fondente, ma nella lista degli ingredienti non l’ho messo perché possiamo decidere noi se aggiungerlo oppure no. Possiamo anche sostituire i pezzi di cioccolato con della frutta secca come ad esempio dei pezzettini di mandorle o la granella di nocciole, ma questo resta sempre una decisione facoltativa in base ai gusti e alle esigenze personali. Detto questo, sarà arrivato il momento di cuocere il nostro plum-cake perciò prendiamo lo stampo adatto, lo sporchiamo di olio e lo infariniamo ed inforniamo a 180° cuocendo per 45 minuti. Nel caso utilizzeremo il forno ventilato abbassiamo la temperatura a 170°.una volta sfornato il nostro pancake potremmo raffreddarlo e gustarlo spolverando con zucchero a velo oppure no, anche questo elemento facoltativo che dipenderà dal vostro gradimento. Buona colazione e buona merenda a tutti.
leggi anche:Plum-cake al pomodoro, la ricetta salata con l’ingrediente saporito
leggi anche:Plum-cake cheto con cioccolato fondente e ricotta, leggero e buono
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…