Come fare un pollo al forno perfetto con questi trucchetti per mangiare un pollo croccante e gustoso senza intoppi di percorso.

Gustare il pollo al forno seguendo dei semplici consigli, o meglio dei simpatici trucchetti. I consigli storici delle nostre nonne sono sempre i padroni tra i fornelli e difatti, questa ricetta, è una simpatica piccola dritta della mia adorata nonna. Un piatto semplice ma che con le dovute accortezze diventa speciale.

pollo croccante al forno
pollo al forno con questi trucchetti

Iniziamo a preparare il pollo al forno che sappiamo essere uno dei secondi più gettonati di sempre. Per prima cosa dobbiamo cuocerlo per il tempo necessario. La temperatura non deve essere troppo alta altrimenti rischiamo di bruciarlo esternamente e lasciarlo poi poco cotto all’interno.

Come fare un pollo al forno perfetto

Il pollo deve essere posizionato in modo che le cosce si trovino nella parte più calda essendo questa è la parte più grassa e più carnosa dell’animale. Il petto, invece, che risulta essere quello più asciutto, tenderà a cuocere prima e quindi andrà messo nella parte del forno meno calda.

pollo
pollo

Di grande importanza è il fondo della cottura del pollo. Infatti il sughetto che ne verrà fuori è l’elemento base per la buona riuscita del piatto. Il sugo però non deve essere troppo, altrimenti si rischia di bollire il pollo e non più di renderlo piacevolmente croccante come richiede la tipica la cottura al forno la giusta compagna. Ma qual è la compagna perfetta per un buon pollo al forno? Ovviamente la patata. Le patate però andranno cotte in una teglia diversa da quella del pollo perché dovranno essere ben croccanti e non rischiare di cuocersi nel sugo del pollo.

ti piacerebbe anche:Non commettere mai l’errore di lavale il pollo crudo, incredibile quello che succede

Come preparare il pollo al forno con questi trucchetti

forno

Un luogo comune che in molti ritengono essenziale prima di procedere alla cottura del pollo e il lavaggio. Passare il pollo sotto l’acqua corrente e sciacquarlo anche accuratamente, è un passaggio che viene ritenuto sostanzialmente inutile perché gli agenti patogeni vengono debellati esclusivamente con la buona cottura dell’animale. In caso contrario ci si può imbattere in circostanze spiacevoli, ma affidarci soltanto al buon lavaggio del pollo risulta un passaggio davvero insignificante. Ed è insignificante non solo per l’eliminazione degli agenti patogeni, ma anche inutile per quanto riguarda la buona riuscita della cottura al forno. Insomma la semplicità del pollo al forno è davvero disarmante ma bastano pochi passaggi sbagliati ed avremo un pollo lesso davvero poco appetibile sia al palato che alla vista.

ti piacerebbe anche:Involtini di pollo al forno succosi e morbidi con un ripieno straordinario

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

patate
patate