Ecco la mia ricetta facilissima per una perfetta caprese al limone, la versione profumatissima della ricetta classica al cacao che certamente conquisterà tutti.
Ti insegno oggi la ricetta speciale della caprese al limone, un dolce dal sapore delicato, inconfondibile grazie all’aroma caratteristico di questo agrume molto amato e perfetto per qualsiasi dessert.
La consistenza morbida e deliziosa la rende veramente speciale, diventerà il tuo cavallo di battaglia!
Stupirai tutti con un dessert veramente elegante e diverso dal solito, ecco la versione bianca della famosa torta
Sentirai in un solo colpo morbidezza e sapore ad ogni assaggio, la consistenza rapirà completamente il palato portandoti in paradiso. Questa torta si scioglie in bocca lasciando un perfetto e piacevole senso di delicata freschezza, non si può chiedere veramente di più da un dolce!
Leggi anche ->Â Muffin al limone profumati e soffici: perfetti da gustare in estate
Ingredienti
320 g di mandorle pelate
200 g di zucchero
40 gr di fecola di patate
200 g di burro
200 gr di cioccolato bianco
5 uova
Buccia grattugiata di tre limoni
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta caprese al limone
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi e ponendoli in due ciotole diverse. Montate i rossi con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a che il volume sia raddoppiato: dovranno apparire gonfissimi e biancastri. A parte montate gli albumi a temperatura ambiente a neve fermissima ed intanto tostate brevemente le mandorle. Versate queste ultime in un mixer con la fecola di patate e frullate a più riprese lasciando la grana più grossolana.
A questo punto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con il burro, lasciate appena intiepidire ed unite ai tuorli montati il cioccolato fuso a filo, alternandolo alle mandorle tritate. In ultimo unite la buccia grattugiata dei limoni e gli albumi, incorporandoli mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di circa 22 centimetri di diametro rivestito di carta forno. Fate cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Questo non dovrà essere completamente asciutto, in modo da conservare una certa umidità all’interno, ma non dovranno restare attaccate parti di impasto quando lo estrarrete. Al termine fate raffreddare la torta all’interno del forno con lo sportello aperto, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.