Come fare una parmigiana di melanzane light senza che nessuno se ne accorga. Oggi vi svelo qualche segreto.
La parmigiana di melanzane, facciamo finta di aver preparato una parmigiana di melanzane perfettamente secondo i canoni, ma in realtà ne stiamo gustando una del tutto light. La parmigiana di melanzane in cucina soprattutto nelle famiglie del meridione, la domenica diventa un must. La parmigiana non ha confronto e le melanzane in linea di massima vanno fritte.
Ovviamente friggendo le melanzane e condendo la nostra parmigiana secondo canoni previsti diventerebbe un piatto decisamente pesante e poco incline alla dieta. Ma ogni tanto uno strappo si può fare. Ma come possiamo fare se vogliamo prepararne una light senza farsi che nostri commensali possono accorgersene? Seguite i nostri consigli quest’oggi passo per passo.
Come fare una parmigiana di melanzane light
Parmigiana di melanzane light? Possibile! Basterà procedere secondo i canoni che vi diremo poco più avanti.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 500 g passata di pomodoro
- 1 cipolla
- olio l’extravergine di oliva
- parmigiano grattugiato
- basilico
- sale
Come fare una parmigiana di melanzane light senza che nessuno se ne accorga. Procedimento
Prendiamo per prima cosa una padella antiaderente e mettiamo dell’olio a riscaldare per far soffriggere la cipolla che avremo tritato. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere salando per bene e aggiungendo qualche foglia di basilico, per circa 10 minuti. Intanto prendiamo le melanzane laviamole bene proviamole delle due estremità e tagliamo a fette. Ma come le cuociamo? Niente paura prendiamo una griglia o piastra e procediamo. Quando le fette di melanzane saranno del tutto piastrate le spolveriamo con un pizzico di sale ed iniziamo ad assemblare la nostra parmigiana. Prendiamo una teglia e sul fondo mettiamo uno strato di passata di pomodoro cotta.
leggi anche:Pasta con le melanzane senza pomodoro, senti tutto il sapore dell’estate
Come si fa la parmigiana light senza farne accorgere
Posizioniamo le fette di melanzane per un primo strato cospargendo con mozzarella tagliata a pezzettini altre foglioline di basilico un’altra spolveratina di sale e parmigiano grattugiato. Proseguiamo per tanti strati quanti ne vogliamo realizzare, o fino a che i nostri ingredienti non saranno esauriti. Completiamo con passata di pomodoro, un’altra spolverata abbondante di parmigiano e inforniamo a 200° per 20 minuti. La nostra parmigiana è veramente perfetta ed avremo seguito il tradizionale procedimento con la sola differenza, avremo grigliato le melanzane anziché friggerle.
leggi anche:Non il solito polpettone, questo è di melanzane e molto altro ancora
leggi anche:Melanzane ripiene light: irresistibili e gustose, così non l’hai mai assaggiate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.