Come fare una parmigiana favolosa, ma senza le melanzane. L’alternativa alla solita ricetta tradizionale che può anche stancare.

Quando diciamo parmigiana a cosa pensiamo nell’immediato? Pensiamo ad un tuffo nel ragù delle belle melanzane fritte che attendono di esser condite ed infornate, ad una bella provola filante, del parmigiano grattugiato e sale al punto giusto. esattamene questa è la prima visione che abbiamo delle melanzane fatte a parmigiana.

Come fare una parmigiana favolosa, ma senza le melanzane. L’alternativa

A di la della possibile volontà o meno di seguire la ricetta tradizionale passo per passo, oggi quello che vi proponiamo è una ricetta variabile alla tradizionale e al posto delle melanzane inforneremo le patate. Esattamente, non storcete il naso perchè le patate sono buonissime preparate a parmigiana. Perfetto come finger food, o come antipasto e tagliato a tocchetti, Delizioso come aperitivo e devo dire che anche come primo patto ha il suo senso.

Parmigiana favolosa ma senza melanzane

Parmigiana favolosa, ma che sostituiamo gli ingredienti, o meglio, solo alcuni. Melanzane fuori dai giochi e diamo il benvenuto alle patate.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 150 g scamorza
  • 100 g fontina
  • olio di oliva
  • 200 g provola
  • 100 g mortadella o prosciutto cotto
  • pangrattato
  • sale
  • pepe

Come fare una parmigiana favolosa, ma senza le melanzane. L’alternativa. Procedimento

ricettasprint

Laviamo bene e peliamo le patate lavandole sotto acqua corrente. Con una mandolina andiamo a tagliarle finemente e pan che sono fredde e intanto riduciamo a pezzi piccolissimi le patate. Mettiamo tutte le patate in acqua fredda in un recipiente. Prendiamo la provola e tagliamo a pezzetti e facciamo lo stesso co gli altri foraggi, la fontina e la scamorza. Prendiamo una teglia adatta per forno, oleiamola sul fondo e cospargiamola di pangrattato.

leggi anche:Parmigiana di melanzane a modo mio: il successo è garantito!

Come fare la parmigiana ma non con le melanzane

Facciamo il primo strato di patate, saliamo e spolveriamo con il rosmarino se gradiamo. Mettiamo i pezzetti di provola, formaggi e parmigiano grattugiato. Posiamo la mortadella e ricopriamo con uno strato di patate ancora e proseguiamo fino a fine ingredienti. Chiudiamo con parmigiano e versiamo sui bordi della teglia un bicchiere di latte. Copriamola con un foglio di carta alluminio e andiamo a cuocere per 30 minuti a 200° in forno statico. Buonissima con una crosticina in superfice. Questa parmigiana è deliziosa e si presta perfettamente al pranzo della domenica se vogliamo preparare qualcosa di diverso.

leggi anche:Lasagne alla parmigiana, è questo il primo della domenica che farà impazzire tutti

leggi anche:Parmigiana diversa, neanche 300 kcal a porzione, niente male se sei a dieta

Una mortadella a fette appena tagliate (Foto Canva- Ricettasprint.it)