Come fare una sogliola alla mugnaia favolosa, con questo trucchetto utilizzando olio e burro insieme.
Oggi prepariamo la gustosa sogliola alla mugnaia seguendo la ricetta tradizionale, ma aggiustandola con un ingrediente in più per rendere ancora più cremosa, succosa, e soprattutto per impedire che si possa attaccare al fondo della padella, sebbene antiaderente. Preparare la sogliola alla mugnaia è molto semplice e si prepara in poco tempo, circa 20 minuti.
Oggi andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono e per quante persone sono adatti. Per preparare la sogliola in questo modo il costo non è propriamente basso, ma siamo appunto nella spesa media. Andiamo a scoprire come viene preparato e condito questo pesce a cui sicuramente aggiungeremo del succo di limone e una grande spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Semplici ingredienti che sono adatti per quattro persone ed ogni porzione rientra in meno di 500 cal. I benefici del pesce e la leggerezza della sogliola rendono questo secondo piatto favoloso.
Quattro sogliole
120 g di burro
100 ml di olio di oliva
un limone
farina
prezzemolo
sale
latte
Iniziamo il procedimento pulendo le sogliole se non sono state già pulite dalla nostra pescheria di fiducia. Se sono già state pulite tanto di guadagnato, altrimenti spelliamole e laviamole per bene, delicatamente asciughiamole dopo averle sgocciolate. Procediamo adesso prendendo una padella antiaderente e mettendo del burro e dell’olio a riscaldarsi a fuoco dolce ed immergiamo le sogliole all’interno di una ciotola dove avremo messo del latte. Prendiamo un piatto e mettiamo dentro della farina ed impregniamo le sogliole inzuppate nel latte su entrambi i lati. Mettiamole all’interno della padella con del burro e olio caldo e facciamole cuocere per qualche minuto per lato finché risultino dorate.
Leggi anche:Sogliola fritta in padella: ecco i segreti per farla leggerissima!
Prendiamo un premi agrumi e spremiamo il limone filtrando e il succo e tritiamo il prezzemolo fresco e quando le sogliole saranno pronte, aggiustiamo di sale a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze; bagniamole con il succo di limone e cospargiamo con il prezzemolo. Come potete vedere le sogliole alla mugnaia preparate in questo modo sono veramente molto semplici e si cuociono in pochi minuti, adatte per servire in tavola un secondo delicato e leggero e sicuramente ricco di nutrienti. Possiamo decidere di aggiungere anche un altro po’ di burro qualora vediamo che il sugo sia troppo secco, un po’ di burro oppure un altro goccino di olio di oliva.
leggi anche:Sogliola alla francese: il secondo piatto light a cui nessuno dice di no!
leggi anche:Filetti di sogliola alla mugnaia: buoni per tutti, ideali per i più piccoli!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…