Sofficissima e deliziosa, la torta di fichi buona come quelle delle nonne ha un posto tutto suo nel cuore di tutti noi. Ecco farla alla perfezione
Fatta in pochi ed elementari passaggi, otterrete un ottimo risultato e con pochissima fatica. Umida, golosa e salutare, questa è la gustosità dell’estate ideale per una merendina genuina che ti fa stare subito bene. Così fatta, poi, la potete conservare anche per un paio di giorni sotto la campana se vi avanza, ed è sempre favolosa.
Profumatissima e assolutamente irresistibile, questa è la ghiottoneria che tutti vogliono mangiare: i bambini di ieri e quelli di oggi. Realizzarla è facilissimo, e così anche chi non sa nulla di pasticceria la può preparare in un baleno, ed è sempre buonissima!
Torta di fichi buona come quelle delle nonne: morbidissima, si scioglie in bocca
Gli ingredienti che servono sono veramente pochi e facilmente reperibili, e per di più anche a costo ridottissimo. Che cosa si può dunque domandare di più? Nutriente e anche benefica, è quella preparazione che ti fa fare sempre un figurone in qualunque occasioni la presentiate. Assolutamente irresistibile, una fetta tira l’altra e sparisce dal sotto torta in un lampo. Quindi non chiedetevi che cosa fare se avanza ma invece fatene sempre un poco di più in modo da soddisfare almeno tutte le richieste di bis che riceverete. E poi preparatevi a rifarne una il prima possibile se non volete condividere questa preziosa ricetta.
- Ingredienti
- 80 ml di olio di semi
- scorza di limone bio grattugiata q.b.
- 4 fichi
- una bustina di lievito in polvere
- 150 g di uova
- 1 vasetto da 150 g di yogurt greco 0% di grassi
- 180 g di zucchero di canna
- 15 cucchiai di farina per dolci
- zucchero a velo aromatizzato al limone q.b. per completare
Torta di mele buona come quella delle nonne, procedimento
Lavate e asciugate i fichi. Adesso privatene una parte in modo da avere 200 g di polpa del frutto che spezzetterete e conserverete in una scodella. In una boule rompete le uova e con una frusta montatele con lo zucchero. Inglobate al composto spumoso lo yogurt e a seguire l’olio.
Leggi anche: Polpettine di tonno e patate, buonissime anche fredde, spendi poco fai felici tutti
Leggi anche: Cotolette leggerissime, zero carne solo legumi, digeribili e subito pronte
Procedete aggiungendo a poco a poco la farina e poi la polpa di fichi. Infine, unite il lievito setacciato, profumate con la scorza grattugiata finissimamente del limone e mescolate con cura. Rovesciate l’amalgama omogenea in uno stampo rotondo per 10 persone imburrato e infarinato. Livellate la superficie, decoratela con i fichi restanti tagliati a tocchetti e infornate per 1 ora a 170°. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di sformarla e spolverizzarla con dello zucchero a velo aromatizzato al limone. Servite.
Leggi anche: Gelato alla banana, ti faccio vedere come lo puoi preparare a casa tua